Come aprire un conto corrente postale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ormai, negli ultimi anni, scegliere di aprire un conto corrente postale, si rivela un'operazione molto conveniente non solo per gli esercenti ma, soprattutto, per i consumatori. Infatti, le poste, al giorno d'oggi, sono in grado di offrire tutti quei servizi che prima erano riservati solo a chi possedeva un conto corrente in una banca. Questo faceva storcere un po' il naso a tutti e cosi si è optato per un adeguamento su tutti i fronti. Quindi andremo a vedere, in pochi passaggi, come aprire il vostro conto e godere di tutti i confort e opportunità di cui avreste giovato anche con un semplice conto bancario.

26

Occorrente

  • carta d'identità
  • codice fiscale
36

La convenienza, risiede soprattutto in spese annue decisamente più basse e su interessi di maturità più alti. Inoltre potremo incassare e versare assegni, pagare bollette, fare un qualsiasi bonifico ecc. Requisiti fondamentali per l'apertura del conto sono: essere maggiorenne e possedere un reddito annuo nella media.

46

Per quanto riguarda i tipi di conto, Poste Italiane ne mette a disposizione tre: Bancoposta, Bancoposta Più e Bancoposta Click. Mentre il primo non prevede la consegna di una carta Postamat (simile al Bancomat), gli altri due si, ovviamente con un evidente aumento dei costi di mantenimento e tassi di interesse. Ora siamo pronti per procedere.

Continua la lettura
56

Dopo aver scelto il tipo di conto adatto alle vostre esigenze, munitevi di carta d'identità e codice fiscale e dirigetevi ad un ufficio postale, specificandogli il conto che volete aprire. Fatto ciò, l'impiegato vi consegnerà dei moduli da compilare e firmare successivamente. In poco tempo, il conto verrà aperto e sarà necessario versare una piccola somma in denaro, ovviamente. Se volete, potete anche farvi consegnare la Postamat o la Carta di Credito, in modo da poter effettuare qualsiasi operazione anche se siete in giro e avete urgente bisogno di prelevare dei soldi.

66

Un consiglio che posso darvi è quello di registrarvi subito al sito di Poste Italiane, in modo tale da poter tenere sotto controllo tutte le transazioni che vengono fatte con la vostra e scoprire ogni funzionalità che può tornarvi utile. Come potete vedere, aprire un conto corrente postale è un'operazione molto semplice, in linea di massima, basta stare attenti ad avere sotto mano tutto l'occorrente e, nel momento in cui compilate i moduli, controllate bene i vari campi da scrivere, senza fare errori, cosi da non avere nessun problema in futuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come effettuare una ricarica Postepay

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale

Come estinguere un conto bancoposta

Banche e Conti Correnti

Come aprire un libretto postale

Finanza Personale

Come Utilizzare il Nuovo Lettore Bancoposta

Finanza Personale

Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento

Finanza Personale

Come richiedere la carta libretto postale

Finanza Personale

Come generare un codice risposta con il lettore bancoposta