Come aprire un conto corrente in Svizzera

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Da un momento all'altro, tutti sentiamo la necessità di aprire un conto corrente in banca, dove poter depositare i nostri risparmi. Il problema si presenta quando dobbiamo decidere quale banca può fare al nostro caso e quella che ha le maggiori percentuali di rendita ed i minori costi di gestione. La Svizzera è un paese che offre molti più vantaggi rispetto all'Italia con dei costi di gestione più contenuti: infatti, è molto conosciuta per l'apertura dei conti correnti bancari da parte dei non residenti. In questa guida, vedremo insieme come aprire un conto corrente in Svizzera.

26

Occorrente

  • Modulo di domanda di apertura del conto
  • Deposito minimo
  • Documentazione necessaria
36

Contattare la filiale della banca svizzera

Anzitutto, per aprire un conto corrente bancario in Svizzera, la prima operazione da compiere è quella di contattare una filiale della banca svizzera in Italia oppure, se possibile, recarci direttamente nella sede della banca in Svizzera. Nella maggior parte dei casi, per un primo contatto, è sufficiente recarci in una delle tante filiali di banche svizzere presenti sul territorio italiano. Il conto corrente può essere aperto in Italia ma, in questo caso, le banche svizzere sono soggette alla legislazione italiana e, di conseguenza, svanisce la presenza del segreto bancario.

46

Eseguire un deposito minimo bancario

Alcune banche svizzere richiedono un deposito minimo necessario per aprire un nuovo conto bancario, ed è possibile che alcune banche richiedano dei depositi di apertura molto elevati. Il deposito di apertura può essere versato tramite bonifico bancario oppure in contanti: in quest'ultimo caso, c'è un limite massimo di 10.000 euro. Oltre questa somma, l'esportazioni di capitali dall'Italia deve passare obbligatoriamente attraverso un istituto di credito tramite bonifico bancario. Questo istituto avrà l'obbligo di indagare sulla somma in questione tramite l'amministrazione pubblica italiana di competenza. Se si tratta di capitali dichiarati in Italia, non sussistono problemi né per le banche svizzere, né per il fisco italiano.

Continua la lettura
56

Compilare il modulo di domanda di apertura del conto

La fase successiva prevede la compilazione del modulo di domanda di apertura. Consegniamo, quindi, la nostra domanda con tutti i documenti richiesti e non dimentichiamo di allegare l'eventuale deposito minimo richiesto. È necessario precisare che i conti correnti bancari in Svizzera non possono essere anonimi poiché sono vietati dalle leggi svizzere, ma è possibile richiedere un conto cifrato, ovvero un conto coperto dal vincolo di riservatezza. I conti bancari in Svizzera hanno dei costi di tenuta conto variabili ed è difficile stabilire delle spese stabili di tenuta conto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come aprire un conto all’estero

Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti in Svizzera

Aziende e Imprese

Le aziende più grandi della Svizzera

Banche e Conti Correnti

Come investire nei conti pronto termine

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Basilea

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo in Svizzera

Banche e Conti Correnti

Come aprire una ditta in Svizzera