Come aprire un conto corrente in Sudafrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso si sente parlare di banche svizzere o paradisi fiscali dove molti decidono di depositare il proprio denaro in modo da ottenere dei vantaggi fiscali. Chiariamo subito qualsiasi dubbio: anche se si ha la propria residenza fiscale in Italia, è possibile, oltre che legale, decidere di depositare i propri capitali in uno stato estero. Naturalmente, per fare in modo di rispettare tutte le regole legali e fiscali, è necessario rispettare dei vincoli specifici. È il caso delle modalità con cui viene trasferito il denaro dall'Italia allo stato estero in cui si è deciso di aprire un conto corrente, oltre ai necessari obblighi legati al trattamento fiscale delle somme. Vediamo quindi come aprire un conto corrente in Sudafrica.

ca.

28

Occorrente

  • Parere di esperti in economia internazionale
  • Documentazione necessaria all'apertura di un conto corrente offshore
38

La situazione sudafricana

Il Sudafrica gode di una moneta stabile ed è a poche ore di volo dall'Italia. Il primo passo da compiere per aprire un conto corrente bancario in Sudafrica è quello di prendere contatto con la banca presso la quale si ha intenzione di intrattenere il rapporto economico. Per far ciò, potreste decidere di contattare la filiale della banca scelta direttamente dall'Italia o, in alternativa, fare un viaggio e raggiungere personalmente la banca. In quest'ultimo caso i vantaggi sono legati alla rapidità delle operazioni da svolgere relative all'apertura del conto, la quale risulterà molto più semplice e veloce.

48

La documentazione necessaria

Come nel caso dell'apertura di un conto corrente in qualsiasi altra parte del mondo, è fondamentale prendere visione di tutto il contratto nella sua interezza. Nel documento troverete tutte le condizioni economiche proposte dalla banca, dai tassi di interesse per le cifre depositate alle spese relative alla tenuta del conto, comprese le varie commissioni applicate per ogni operazione. Oltre a questo, dovrete fornire un documento di identità valido (il passaporto è il documento più indicato) e un indirizzo a cui poter essere contattati. Infine, bisognerà fornire delle garanzie finanziarie valide come il conto corrente detenuto in un altro stato, busta paga o estratti conto della vostra banca.

Continua la lettura
58

Le operazioni di apertura del conto

Una volta compilati tutti i moduli necessari per attivare il conto, a secondo delle condizioni contrattuali bancarie può essere richiesto un primo versamento di denaro contestualmente all'apertura del conto. Ricordatevi che non è possibile portare dall'Italia una somma in contanti superiore ai 10.000 euro; al di sopra di questa cifra è necessario presentare all'ufficio della dogana un'apposita dichiarazione. Risulta invece più sicuro il trasferimento di denaro mediante l'intermediazione di una banca, per poi effettuare un bonifico bancario.

68

I servizi offerti dalle banche africane

Ricordatevi infine che in alcune banche africane, dotate di procedura standard, è offerto un servizio bancario per i non residenti ai quali è dedicata una gamma completa di prodotti e servizi bancari in base alle proprie esigenze. Tra i servizi offerti troviamo i conti in valuta estera (in dollari USA, euro o sterline), conti di risparmio, conti di investimento oltre breve e più lunghi, mutui per la casa e l'accesso ai servizi bancari elettronici. Questi servizi sono disponibili anche per i sudafricani che si muovono o vivono in un altro paese, ma che hanno ancora interessi finanziari in Sudafrica.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici a livello finanziario e burocratico, chiedete consulenza ad un esperto in economia internazionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come depositare del denaro in banca

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi da un eventuale fallimento della banca

Banche e Conti Correnti

10 vantaggi di un conto corrente online

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

10 consigli per scegliere il conto corrente giusto

Banche e Conti Correnti

Come scegliere la giusta banca

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto in banca in Corea del Sud