Come aprire un conto corrente in Cina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi, spostare i propri capitali in altri paesi al fine di evitare il momento di crisi economica non è più un evento occasionale. Uno stato con un economia in ascesa, una moneta più solida, una maggiore tranquillità in termini di rischio per il patrimonio, sono sicuramente le ragioni che portano a questa decisione finale di parecchi possessori di capitali.
La Cina grazie alla sua forte ascesa economica e agli investimenti esteri attira molto gli imprenditori italiani. Inoltre molte persone emigrando verso l'oriente per motivi di lavoro o personali potranno avere la necessità di avere un conto corrente cinese. Questa breve guida, nasce proprio dalla necessità di fornire delle valide delucidazioni su come agire nel migliore dei modi per aprire un conto corrente in Cina.

25

Recarsi presso una banca in Cina

Se vi trovate nel territorio, la procedura per aprire un conto corrente in Cina è estremamente semplice. Basterà infatti recarsi presso una banca di questo stato, esibire il passaporto, il permesso di soggiorno e un documento che attesti il nostro domicilio e, in pochi minuti, potremo avere il nostro libretto di risparmio sul quale sarà possibile versare anche solo 10 yuen, la valuta cinese. Inoltre, ad un costo di soli 5 yuen potremo ottenere il bancomat.

35

Aprire un conto corrente cinese dall'Italia

La procedura risulterà completamente differente nel caso in cui, vogliamo aprire un conto corrente in Cina dall'Italia. Le banche cinesi che operano nel nostro paese sono la Bank of China e la ICBC, entrambe con sede a Milano. Qui, sarà possibile aprire un conto corrente in moneta yuen con tassi di interesse pari allo 0,4%. Al fine di evitare lo scarso rendimento degli interessi, viene generalmente proposta l'apertura contestuale di un conto deposito denominato "Yue Yue Ying" che presenta tassi di interesse molto simili a quelli praticati dalle banche italiane per lo stesso tipo di prodotto. Questa soluzione rappresenta l'unica forma possibile di investimento.

Continua la lettura
45

I vantaggi del conto corrente in valuta yuen

I vantaggi nell'aprire un conto corrente in valuta yuen sono principalmente legati al cambio ed al fatto che esso offre una discreta garanzia rispetto alla rivalutazione della moneta, in vista del raggiungimento da parte della Cina, tra 10 anni, del ruolo di prima potenza economica a livello mondiale.

55

Conclusione

Come avete potuto dedurre dalla lettura di questa breve guida, riuscire ad aprire un conto corrente in Cina, non è un impresa difficile e non necessariamente bisogna recarsi nel territorio. Infatti anche dall'Italia si può facilmente divenire correntisti di una banca cinese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Cina

Lavoro e Carriera

Cina: come cercare lavoro

Finanza Personale

Come trasferire denaro in Cina

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Finanza Personale

Come monitorare un pacco proveniente dalla Cina

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Pechino

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Shanghai

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Pakistan