Come aprire un conto corrente estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trasferirsi all'estero in questi ultimi anni è diventata non solo una necessità, ma una vera e propria esigenza, soprattutto di molti giovani, che una volta arrivati nel paese designato devono far fronte ad alcune problematiche non indifferenti, come quella di trovare un lavoro ed aprirsi un conto bancario.
Oggigiorno è perfettamente ammesso parlare di una realtà comune e globalizzata, che sempre più preme verso connessioni e trasferimenti di qualsiasi tipo: risorse, professioni, ricchezza, quello che importa è che ciò avvenga nel modo più semplice e veloce possibile. Anche noi per nostre esigenze personali possiamo trovarci impegnati in affari all'estero, o comunque al di fuori del territorio italiano. In certe situazioni è possibile che ciò ci imponga di aprire un conto estero, soprattutto in riferimento a spese o affari che abitualmente teniamo in un certo luogo. A prescindere dalla motivazione che ci spinge in questa direzione, in questa occasione vedremo come aprire un conto corrente estero. La procedura non richiede particolari competenze professionali ma è opportuno che si sappiano attuare specifiche procedure dichiarative informatizzate. Vediamo quindi come fare, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi aiuteranno durante le operazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Documenti d'identità validi in tutta la zona UE.
  • Connessione a internet.
  • Carta di credito/debito.
  • Quadro RW dichiarazione dei redditi.
36

Ogni cittadino di uno Stato membro della UE ha diritto ad aprire un conto all'estero. Nello specifico in uno qualsiasi degli altri Stati membri. I trasferimenti sul nuovo conto sono tutti legali, a patto che le fonti siano lecite. Inoltre è necessario dichiarare ogni operazione fiscale al proprio Paese di residenza. Per l'apertura di un conto corrente estero è necessario compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi. La banca estera che eroga i servizi deve poter comunicare al vostro Paese ogni dettaglio delle vostre operazioni.

46

È importante informarsi sulle norme vigenti nel Paese in cui aprirete il conto corrente. Sono ormai molti gli Stati della UE che permettono di svolgere l'intera procedura online. Solo in pochi casi è necessaria la vostra presenza fisica in sede. Nella prima circostanza avrete un notevole risparmio in termini di tempo e denaro.

Continua la lettura
56

La parte più "impegnativa" è la compilazione della domanda di apertura del nuovo conto. Le richieste della banca saranno relative alla vostra posizione corrente. Vorranno informazioni anche sulle ragioni per l'apertura del conto e sulla vostra storia finanziaria. È diritto della banca, inoltre, ottenere informazioni sulle vostre passate operazioni. Ha diritto a fare accertamenti sui vostri crediti e sulle transazioni. È utile per assicurarsi che non abbiate attività sospette in corso. Dopo i dovuti accertamenti, il vostro conto sarà utilizzabile. Potrete effettuare il deposito iniziale e i futuri trasferimenti tramite bonifico bancario.
Aprire un conto corrente all'estero è un'operazione piuttosto semplice e veloce, che non richiede molto tempo, infatti basterà circa un'ora per compiere tutte le operazioni necessarie, e forse anche di meno. Basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida, o semplicemente affidarsi ai consigli dell'operatore bancario che vi seguirà in tutte le operazioni necessarie e vi spiegherà i vantaggi che avrete nell'aprire il conto con quella determinata banca. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buona fortuna con la vostra nuova avventura.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per comunicazioni sullo stato del conto (estratto conto, variazioni sulle norme di sicurezza ecc.) è preferibile richiedere l'invio tramite posta di documentazione cartacea. E' un metodo più sicuro rispetto alle comunicazioni online.
  • Per essere sicuri di fare tutto in modo corretto e legale, fatevi guidare da un esperto in materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto in banca in Corea del Sud

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un fido bancario

Banche e Conti Correnti

Come utilizzare un bonifico europeo unico

Lavoro e Carriera

Come diventare trader bancario

Finanza Personale

Come compilare e incassare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come compilare la Comunicazione Valutaria Statistica

Finanza Personale

Come incassare un assegno bancario