Come aprire un conto corrente a Malaga

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi ha deciso di trasferirsi e di risiedere per un lungo periodo di tempo all'estero, per motivi di studio o di lavoro, avrà sicuramente necessità di aprire un conto corrente bancario.
In posti come Malaga, la procedura burocratica per un cittadino dell'Unione Europea non è particolarmente difficile, basta seguire l'iter giusto e disporre dei documenti necessari.
Per risiedere in Spagna e per accedere ai servizi nazionali, è tuttavia indispensabile possedere un contratto di lavoro, oppure un'assicurazione sanitaria ed una copertura economica idonea.

25

In ogni stato per aprire un conto corrente ci vengono richiesti dei documenti.
Il primo documento che ci viene richiesto è il NIE, ovvero il numero di identificazione stranieri. Il Nunero de Identidad de Extranjero è un codice composto da 7 cifre e due lettere, obbligatorio per chi ha intenzione di permanere sul territorio spagnolo per un periodo di tempo superiore ai tre mesi. Quindi dobbiamo recarci, previo appuntamento, presso un ufficio di Comisaria provinciale provvisti di fotocopia e documento originale d'identità valido e attestazione di copertura sanitaria. Chi ha un contratto di lavoro dipendente dovrà presentare anche questo, mentre chi non lavora dovrà dimostrare di avere risorse economiche sufficienti. Gli studenti dovranno esibire un certificato d'iscrizione rilasciato dall'ente formatore in cui sono iscritti.
Da lì, si potrete avviare la procedura per ottenere il NIE.

35

Questo documento ci viene' rilasciato in poco più di una settimana.
Oltre a questo, pero', dovremo presentare i nostri documenti italiani. Vanno bene sia la semplice carta di identitàche il passaporto e il codice fiscale. Questo perché il conto aperto in Spagna sarà comunicato da loro anche alle autorità competenti in Italia. Quindi facciamo una fotocopia di tutto l'incartamento, ben leggibile, e rechiamoci allo sportello bancario.

Continua la lettura
45

Se nel frattempo abbiamo ottenuto la residenza, dobbiamo fornirne il certificato, che può essere richiesto al comune (ayuntamento) di Malaga con rilascio immediato. Anche di questo facciamone una fotocopia e alleghiamolo alla nostra cartellina con le carte da presentare. Se invece siamo solo domiciliati, dobbiamo produrre un'autocertificazione indicando la via dove abitiamo.
Non ci sono somme da corrispondere per l'apertura e il bancomat è gratuito.
Le spese sono di 5,50 euro al mese e se desideriamo la carta di credito dobbiamo pagare a parte.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munirsi di fotocopie e di originali di tutti i documenti che dobbiamo presentare
  • Prima di partire dal'Italia, recarsi presso la ASL locale e farsi rilasciare un certificato di assicurazione e copertura sanitaria europeo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come richiedere il rilascio del certificato penale

Aziende e Imprese

Come aprire una caffetteria

Richieste e Moduli

Come rinnovare la patente nautica scaduta

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà

Finanza Personale

Come richiedere il certificato di morte

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come diventare camionista

Case e Mutui

Come preparare la documentazione per la vendita di una casa