Come aprire un conto bancario aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Aprire un conto bancario aziendale costituisce un'operazione necessaria nel caso in cui siate titolari di una ditta, di un'azienda o di un esercizio commerciale, ma comunque è un'operazione abbastanza semplice da realizzare. Avrai bisogno di alcuni documenti fondamentali da consegnare al momento del contratto e niente più. Attraverso questa guida potrai imparare come aprire un conto bancario aziendale!

24

Innanzitutto prepara insieme al contratto una adeguata soluzione di piano aziendale da presentare al momento dell'apertura del conto. Con questo documento indicherai in modo esplicito quali saranno quegli individui autorizzati ad agire per la società in ambito bancario, anche solo a titolo di delegati. Tali persone potranno quindi firmare assegni, agire su conti aperti, trasferire denaro, investire fondi ed eseguire tutte le transazioni del caso. Puoi concedere loro una totale libertà di azione, o autorizzare solamente una o più operazioni specifiche e ben definite, perché preferisci magari per quelle più importanti provvedere tu stesso. Questo piano aziendale perciò metterà al corrente la tua banca di tutte le responsabilità a cui intendi prendere parte, sia direttamente in prima persona che tramite terzi. Porta tutti i dati delle persone da te indicate e falle inserire nel tuo conto commerciale. La loro autorità sarà valida con l'apposizione delle loro firme certificate, che saranno in vigore fino a quando la società non presenterà eventualmente un altro piano di risoluzione aziendale che vi apporti modifiche. Infine ti consiglio di sincerarti come poter visionare il conto comodamente on-line, per tenere la situazione sempre sotto controllo, poiché spesso questo tipo di consultazione permette di risparmiare in commissioni sull'invio a domicilio di documentazione periodica ed estratti conto.

34

Quindi recati presso la filiale della banca da te scelta, portando con te codice fiscale e Partita IVA che l'Agenzia delle Entrate ti ha precedentemente rilasciato nel momento in cui hai effettuato la registrazione per il riconoscimento della tua attività. Con questi documenti infatti stai dimostrando che svolgi un'attività legale agli occhi dello Stato. Richiedi quindi un appuntamento con un consulente bancario esperto del settore, che ti rilascerà un codice identificativo a testimonianza del fatto che che stai aprendo un conto come ente commerciale. Non è necessario possedere interamente una società, basta anche essere solo un partnership, una società a responsabilità limitata o una impresa privata.

Continua la lettura
44

L'impiegato bancario con cui effettuerai questo iter burocratico ti richiederà poi una carta d'identità valida con foto, il tuo codice fiscale personale e tutti gli altri dati personali e aziendali quali indirizzi, recapiti telefonici, ragioni commerciali, data di apertura, fatturazione etc. Ti verranno rilasciate delle copie che varranno a titolo di garanzia dell'avvenuta operazione e dovrai conservare accuratamente, in quanto ti verranno richieste ad ogni operazione importante che effettuerai in banca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare la quota di ammortamento

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Banche e Conti Correnti

Cos'è e come funziona un avallo bancario

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Finanza Personale

Come incassare un assegno bancario

Aziende e Imprese

Come calcolare il reddito d'esercizio

Aziende e Imprese

Come avviare un timbrificio

Richieste e Moduli

Come si compila un modulo per un bonifico bancario