Come aprire un conto bancario a Malta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A causa dell'attuale crisi economica, sempre più cittadini prendono la decisione di aprire un conto corrente all'estero, in modo da sfruttare un sistema finanziario eventualmente più stabile e incorrere in tassazioni inferiori rispetto a quelle presenti in Italia. Questa pratica, considerata fino a pochi anni fa riservata esclusivamente alla grande finanza e impresa, risulta oggi, grazie all'informatizzazione del sistema bancario e alla flessibilità delle leggi fiscali europee, veramente alla portata di tutti. E se non si sa ancora con precisione in quale nazione trasferire le proprie riserve monetarie, una possibilità molto interessante è rappresentata dalla vicina Repubblica di Malta. Diamo dunque inizio a questa guida su come aprire un conto bancario  a Malta.

24

Innanzitutto, optare per lo stato di Malta può rivelarsi una scelta estremamente azzeccata, poiché la sua economia e il suo sistema politico risultano essere fra i più stabili dell'intero continente. Inoltre, dal momento che essa aderisce alle leggi e ai trattati della Comunità Europea in quanto membro di quest'ultima, sia l'importazione che l'esportazione di capitali non vengono sottoposte a particolari tassazioni. Invece, dal punto di vista della comunicazione, risultando l'italiano parecchio diffuso nonostante le lingue ufficiali dell'isola siano l'inglese e il maltese, sarà facile evitare di incorrere in problemi di comprensione durante le operazioni di stipulazione di un eventuale contratto.

34

Per aprire un conto bancario a Malta non sarà necessario recarsi fisicamente sull'isola ma, dopo aver selezionato uno dei ventisei istituti di credito presenti nella Repubblica con il quale stipulare il contratto, risulterà sufficiente seguire una semplice procedura telefonica o sfruttare i servizi messi a disposizione dal web. Per quanto riguarda la componente burocratica, al fine di procedere con l'apertura vera e propria del conto sarà solamente necessario fornire una carta di identità, un certificato di residenza (oppure una bolletta recante il nostro indirizzo) e un passaporto.

Continua la lettura
44

Poiché le leggi maltesi sono piuttosto severe in materia, onde evitare di incorrere in difficoltà nel corso dell'apertura del conto bancario, è fondamentale dichiarare sia di non essere mai stai in bancarotta, sia di non aver mai avuto precedenti problemi legati ad eventuali debiti. Inoltre, nel caso in cui occorra trasferire il proprio denaro da un conto corrente italiano, risulterà necessario allegare anche la certificazione relativa a quest'ultimo. Così, una volta portate a termine tutte le operazioni indicate, sarà possibile ricevere per posta la nuova carta e il codice di sicurezza, assieme alla documentazione riferita alle condizioni del contratto appena stipulato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Fido bancario: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Affittare casa a Malta: 5 errori da evitare

Banche e Conti Correnti

Cos'è e come funziona un avallo bancario

Richieste e Moduli

Come pagare con bonifico bancario

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario

Finanza Personale

Come aprire un conto bancario in Inghilterra