Come aprire un colorificio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aprire un negozio o comunque un'attività commerciale è il sogno di tanti giovani. Numerosi ragazzi vogliono intraprendere un'attività che li porterà a diventare commercianti. Ma spesso, questi giovani si trovano di fronte ostacoli burocratici quasi insormontabili. Non vi sono più da alcuni anni le licenze per gli esercizi fino a 250 mq di superficie e le tabelle merceologiche, rendendo l'apertura di un negozio molto più semplificata. Per quanto riguarda invece gli esercizi commerciali di dimensioni superiori ai 250 mq di superficie, vigono regole più restrittive. Vediamo insieme qual è iter da seguire e di come aprire un colorificio, lasciandoci consigliare dalla guida che segue.

26

Occorrente

  • Partita IVA
  • Iscrizione alla camera di Commercio
36

Ottenere tutti i moduli e i documenti

Innanzitutto, una volta deciso quale sarà il locale che ospiterà la vostra attività, vi dovrete recare all'Ufficio Tecnico del comune nel quale volete aprire questa attività. Qui dovrete consegnare un modulo, scaricabile dal sito www. Minindustria. It. Tale domanda varia a seconda del numero degli abitanti del comune e, della superficie del negozio che si vuole aprire. Comunque per ogni dubbio relativo a tali questioni, ci saranno i tecnici del comune. Una volta consegnato il modulo, dovrete a stipulare il contratto di locazione dell'immobile. Dovrete richiedere una partita IVA; per richiederne una, vi basterà recarsi presso l'Ufficio di Agenzia delle Entrate più vicino al negozio; lì avrete la possibilità di compilare il modello che loro stessi vi forniranno. Come ultima cosa dovremo aprire la posizione all'istituto nazionale di previdenza sociale e assicurativa.

46

Dedicare una stanza al laboratorio

Nel caso in cui dovessimo occuparci della vendita di articoli che possono anche essere prodotti artigianalmente, come nel nostro caso delle tinte, è possibile anche non soltanto occuparsi della vendita ma addirittura creare uno spazio-laboratorio dove poter proporre ai nostri clienti prodotti artigianali. Molti clienti apprezzano la presenza di un laboratorio, poiché il negozio sarà in grado di fornire sempre ed in ogni caso il prodotto a lui più congeniale, anche se non industriale.

Continua la lettura
56

Ultimi ritocchi

Dopo aver fatto tutte le carte e richiesto tutti i permessi a norma di legge, allora finalmente si può iniziare l’attività. L’investimento per aprire un colorificio è abbastanza fattibile e si aggira intorno ai diecimila euro. Ricordatevi di arredare in maniera adeguata il vostro fondo; l'ambiente deve essere accogliente e le merci devono essere esposte in maniera ottimale in scaffali, in modo tale che il cliente non si senta sperduto nel dover cercare le merci da solo. Infine, non dimenticate il bagno, il vostro è un luogo accessibile al pubblico, ed in quanto tale deve offrire ai clienti anche questo tipo di servizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare un'accurata indagine di mercato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

Aziende e Imprese

Dogana e merci Extra UE: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

Le regole essenziali per un importatore di merci

Aziende e Imprese

Come Produrre Uno Schema Per Un Problema Di Approvvigionamento Merci

Richieste e Moduli

Come richiedere uno spazio pubblico per il carico e lo scarico merci

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker merci

Aziende e Imprese

Come si registra una fattura di acquisto merci intracomunitaria

Aziende e Imprese

Le regole essenziali per un esportatore di merci