Come aprire un chiosco in una località marittima

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Creare ed avviare una nuova e originale attività non è decisamente semplice oggi come oggi: con la crisi che debilita l'economia e meno posti di lavoro, le prospettive di un seppur modesto guadagno si abbassano sensibilmente. Ma non temete, anche in questi periodi che non proprio rose e fiori esistono alcuni business che permettono di ottenere un buon/ottimo guadagno, basta conoscere a fondo i pochi ma importantissimi trucchi del mestiere! In questa guida vi illustreremo come aprire un chiosco in una località marittima.

28

Occorrente

  • Pagina facebook, Volantini.
38

Tipologia di chiosco

Per prima cosa, abbiamo bisogno di scegliere la tipologia di chiosco che ci accingiamo ad aprire: un chiosco stabile oppure uno mobile? C'è molta differenza tra i due: un chiosco stabile offre come principale vantaggio la possibilità, col tempo di arrivare ad avere un proprio gruppo di clienti abituali che sono un'ottima fonte di reddito, in particolar modo i giovani che affollano le spiagge specialmente nel tardo pomeriggio; invece un chiosco mobile consentirà di trattare con molti più clienti anche sulle spiagge, oltre a poterlo appunto spostare e posizionarlo in posizioni più strategiche in occasioni di feste di paese o manifestazioni più o meno importanti, questo ammesso che si disponga di tutte le licenze che vedremo tra poco.

48

Il posto del nostro Chiosco e la sua clientela

Dopo aver deciso quale tipologia di chiosco fa per noi, dobbiamo prepararci ad acquistare il locale e a prepararla per accogliere i prodotti che desideriamo vendere: si tratta di una spesa abbastanza cospicua, ci troveremo a dover investire indicativamente tra i dodici ed i diciassettemila euro. Sul costo del locale stesso la differenza di prezzo dipende principalmente dalla posizione più o meno visibile oltre che ovviamente dalla grandezza dello stesso. Per quanto riguarda invece l'allestimento dovremo scegliere che profilo dare al nostro chiosco. Se vogliamo un posto che attiri principalmente di giorno famiglie e gruppi di giovani ragazzi sara bene munirsi di particolari tipologie di gelati, snack e bibite adatti mentre se vogliamo un chiosco aperto fino a tardi che diventi un luogo di ritrovo per ragazzi più grandi dovremo anche munirci di alcolici naturalmente solo se in possesso della licenza adatta per venderli.

Continua la lettura
58

C'è mare e mare

Ora ci troviamo a fare praticamente un'indagine di mercato. Ovviamente non tutte le località marittime sono simili: non tutte sono frequentate assiduamente dai turisti e soprattutto dobbiamo scegliere una città che fa al caso nostro. Dovremo provare a capire quali sono le località più "in" e le spiagge più affollate dal nostro target di riferimento. Ad esempio: se vendiamo braccialetti alla moda, dovremmo scegliere delle zone ce sono più frequentate da una clientela prevalentemente giovane, tra i quindici ed i trent'anni di età.

68

Permessi e Pubblicità

Dobbiamo a questo punto provvedere a ottenere i permessi e le licenze che ci occorrono. Come fare? Semplicemente rivolgendoci presso il comune della città che abbiamo scelto, nel caso di un chiosco fisso sul lungomare, oppure presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico locale, nel caso di un chiosco mobile sulle spiagge.
Necessitiamo inoltre ovviamente di una partita IVA, dell'iscrizione presso la Camera di commercio. Inoltre, se vogliamo occuparci del campo dell'alimentazione, dovremo essere in possesso del patentino REC.
Comunque, per ogni dubbio o necessità, possiamo contattare la sede comunale della città, che potrà fornirci ogni informazione di cui abbiamo bisogno. A questo punto possedendo tutti i permessi e requisiti necessari possiamo iniziare a pubblicizzare ed aprire finalmente la nostra attività! Per farlo al giorno d'oggi è essenziale saperlo pubblicizzare sui social network come ad esempio dove possiamo mostrare i punti forti del locale con foto e video dello stesso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Uso dei social network, tastare la zona prima da visitatore o gironzolare nei locali vicino per vedere cosa manca in quel posto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un chiosco di giornali

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di fiori

Richieste e Moduli

Come Denunciare All'autorità Marittima un oggetto ritrovato in mare

Aziende e Imprese

Come aprire uno stabilimento balneare

Lavoro e Carriera

Come diventare archeologo subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri