Il Post

Come aprire un centro scommesse

di Michele Caturano difficoltà: difficile

Come aprire un centro scommesseLeggi Il gioco d’azzardo è soprattutto in Italia una realtà consolidatissima: a giocare non sono solo scommettitori incalliti, ma padri di famiglia, casalinghe, giovani, chiunque. Quello delle scommesse è un settore che muove cinque milioni di euro al giorno. Nessuno stupore dunque che in molti vogliano inserirsi in questo imponente mercato ed aprire un centro di scommesse. In questa guida troverai tutte le informazioni essenziali per fare del gioco un business imprenditoriale con servizi professionali.

Assicurati di avere a portata di mano: licenza di pubblica sicurezza e concessione AAMS spazio tra 10 e 70 mt2 collegamento ADSL veloce schermi giganti insegna luminosa abbonamento a canali sportivi postazione pagamento scommesse

1 Come aprire un centro scommesseLeggi Per aprire un centro di scommesse, sportive e non, devi prima di tutto procurarti una concessione dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato ed una licenza di pubblica sicurezza che dovrai richiedere alla Questura della località dove intendi avviare l’attività. Trovi il modulo su questo link: http://poliziadistato.it/pds/file/files/modulo_esercizio_scommesse.pdf. Diventa rivenditore autorizzato solo l’esercizio commerciale aperto al pubblico, dotato di partita iva, iscrizione alla Camera di Commercio, licenza della Questura e convenzione con i concessionari delle licenze. I concessionari più importanti in Italia sono Sisal (concorsi a pronostici), Lottomatica (scommesse sportive e non) e Snai (scommesse sportive). Esiste quindi un preciso regime autorizzativo da rispettare nel nostro Paese, cosa che rende realistica l’apertura di un’agenzia di scommesse a chi è già titolare di una tabaccheria o un bar e desideri inserirvi un terminale di gioco trasformando la propria attività in una ricevitoria.

2 Come aprire un centro scommesseLeggi Per aprire un corner, cioè un angolo scommesse con servizi come Poker Holdem, giochi di casinò, Bingo, slot machine e lotterie istantanee, avrai bisogno di poter usare un’area di 10 metri quadri, un collegamento ADSL, postazioni web e conoscenze basiche applicative di management. Per avviare invece un’agenzia, dovrai prevedere l’allestimento completo dello spazio disponibile (almeno 70 m2 in una zona centrale della tua città), nulla osta per la sala giochi, autorizzazione per la sala VLT, insegna luminosa, abbonamento a canali sportivi, almeno quattro posti per navigare online, collegamento ADSL veloce, computer touch screen, area di entrata clienti, postazione per i pagamenti delle scommesse, schermi giganti, slotmachine VLT ed estrazioni del lotto.

Continua la lettura

3 Come aprire un centro scommesseLeggi Una buona opzione per gli interessati è ricorrere a Snai o Sisal che hanno pagine apposite per chi voglia aprire un punto gioco o ricevitoria con il proprio marchio.  Su www.snai.it andando sul menú Apri un punto Snai troverai istruzioni ed informazioni precise ed aiuti fin nella progettazione dell’arredo del tuo negozio.  Approfondimento Come aprire una ricevitoria Sisal (clicca qui) Sul link http://www.ricevitoresisal.it/homepage trovi il modulo di domanda di Sisal per ospitare punti gioco per scommesse ippiche o sportive in generale, a patto che disponga di una distanza superiore a 200 metri dalla ricevitoria a te più vicina: le domande sono valide fino al 31 dicembre di ogni anno, se entro questa data non ricevi sopralluoghi dovrai riprovarci dal gennaio successivo. In bocca al lupo!. 

Come scommettere da casa Come richiedere l'esenzione del canone RAI Come pagare la bolletta enel presso ricevitorie sisal Come ricaricare la Postepay

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili