Come aprire un centro elaborazione dati (CED)

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una delle attività che in questi anni sta vedendo un forte sviluppo e che può costituire un'ottima opportunità lavorativa è sicuramente rappresentata dai centri di elaborazione dati (CED). Si tratta di un lavoro adatto soprattutto a coloro che, nel corso degli anni, hanno maturato e sviluppato tutta una serie di competenze in ambito fiscale e di contabilità e che vogliono trasformare la propria professionalità in una vera e propria attività imprenditoriale. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere e quali sono gli step da seguire per poter aprire un centro di elaborazione dati.

28

Occorrente

  • Partita iva
  • Iscrizione al registro delle imprese
  • Locale
  • Soci
38

Come prima cosa è bene sapere che l'attività dei CED si configura come una fornitura di servizi, pertanto, come tale, richiede che venga effettuata l'iscrizione al registro delle imprese. Questa tipologia di impiego, nello specifico, comprende diverse attività, legate in modo particolare al procedimento di trascrizione di dati. Questi ultimi vengono poi immessi negli elaboratori elettronici e successivamente vanno incontro a un processo di elaborazione. Un CED può occuparsi, per fare un esempio, del calcolo e della stampa di fatture oppure di buste paga: questo fa sì che i potenziali clienti possano essere rappresentati tanto dai privati, quanto da imprese più o meno grandi che desiderano una gestione completa ed efficiente della propria attività.

48

Nonostante siano indiscutibilmente necessarie tutta una serie di competenze specifiche in ambito fiscale e di contabilità, bisogna precisare che non esistono e non vengono in alcun modo richiesti dei profili lavorativi specifici per poter avviare questo tipo di attività. Possono quindi aprire un CED un giovane professionista che abbia una formazione minima nel campo dell'informatica, ma può essere anche un avvocato, un commercialista, oppure anche un informatico che abbia una base di nozioni aziendali. Anche coloro che sono stati in precedenza dei dipendenti di studi commerciali o che abbiano già lavorato per dei Centri Elaborazione Dati sono avvantaggiati nell'avviare questa attività. Possiamo dire, quindi, che nonostante non vengano richiesti dei titoli specifici, per svolgere questo lavoro nella maniera ottimale risulta indispensabile possedere delle conoscenze specifiche e un minimo di esperienza che permetta di fronteggiare le diverse situazioni che possono presentarsi.

Continua la lettura
58

Qualora non si possedesse un buon capitale di partenza, tenendo conto del fatto che i costi di avviamento di un CED sono piuttosto elevati, l'ideale sarebbe quello trovare uno o due soci, così da poter suddividere le spese per poter acquistare gli elaboratori e i programmi specialistici che dovranno necessariamente essere adoperati per l'esecuzione e la raccolta dei dati. È preferibile, quindi, scegliere la formula di società di capitali: questa, infatti, limita notevolmente i rischi dei soci. Una volta che è stata stabilita la ragione sociale (impresa individuale o società) e dopo aver completato i dovuti passi per regolarizzare la società con l'apporto delle quote e l'atto pubblico redatto da un notaio, si può veramente dare il via all'attività, richiedendo la partita IVA e la registrazione presso il Registro delle Imprese.

68

La richiesta della partita IVA deve essere fatta presso l'Agenzia delle Entrate competente per territorio, mentre per quanto concerne l'iscrizione al Registro delle Imprese, questa deve essere presentata alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato. Non si deve inoltre dimenticare di richiedere la posizione INPS, quindi, una volta che saranno ottemperati tutti questi obblighi, non rimane altro da fare che trovare i clienti e iniziare a lavorare. Bisogna tenere conto del fatto, inoltre, che i CED, spesso sono in possesso di dati sensibili e pertanto devono essere in possesso di un'apposita autorizzazione a trattare tali dati: si tratta di un'autorizzazione specifica, che deve essere rilasciata proprio da coloro che si rivolgono al Centro per avvalersi dei suoi servizi. Solamente in questo modo, infatti, si potrà garantire, oltre all'efficienza, anche la giusta tutela dei dati personali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile avere delle buone conoscenze in ambito fiscale, di contabilità e di informatica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il costo del lavoro

Lavoro e Carriera

Cina: come cercare lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di Elettrodomestici

Aziende e Imprese

Come aprire una fotocopisteria

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: pro e contro

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

Aziende e Imprese

Società semplice: pro e contro

Richieste e Moduli

Come presentare sollecito di una pratica al Registro Imprese