Come aprire un centro di assistenza computer

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I computer sono la vostra più grande passione? Oggigiorno quasi ogni famiglia possiede almeno un pc e come qualsiasi oggetto tecnologico anch'esso, si spera il più tardi possibile, avrà bisogno di assistenza, di manutenzione o di aggiornamento. Quindi, perché non trasformare la vostra passione nel vostro lavoro? Attraverso questa guida vi spiegheremo come è possibile aprire un centro di assistenza per computer, in modo tale da poter aiutare le persone con scarse conoscenze informatiche a risolvere i principali problemi a cui vanno incontro.

26

Occorrente

  • Un budget iniziale;
  • Le conoscenze necessarie;
  • Personale competente;
  • Un locale dove esercitare.
36

Se siete interessati e avete deciso di aprire un centro di assistenza per computer, la prima cosa da fare sarà valutare voi stessi, per capire se sarete in grado o meno di affrontare quest'impresa. Infatti, se non avete abbastanza conoscenze informatiche da permettervi di risolvere qualsiasi problema un pc possa avere, non riuscirete nel vostro intento e sarete così obbligati a rivolgervi a qualcun altro che faccia il lavoro al posto vostro, con una considerevole diminuzione delle vostre entrate. Allo stesso tempo, però, oltre alle vostre conoscenze, sarebbe opportuno se riusciste a trovare un valido socio che possa aiutarvi nel lavoro e con il quale dividere sia i costi che i ricavi. In generale, un ottimo staff per un centro assistenza dovrebbe essere composto almeno da un programmatore e da un assistente hardware e reti. Una volta che avete trovato il personale, bisognerà poi occuparsi della parte burocratica.

46

La parte burocratica, si può dire, è uguale a quella dell'apertura di qualsiasi altra attività commerciale. La prima cosa da fare è istituire la società presso un notaio. Sarà poi necessario aprire un conto corrente intestato a tutti i soci. In seguito, con l'aiuto di un commercialista, si aprirà una partita Iva presso l'Agenzia delle Entrate e si dovrà registrare l'impresa alla Camera di Commercio. Una volta che avrete concluso queste pratiche, bisognerà trovare un locale adatto al vostro lavoro e quindi presentare al comune una dichiarazione di inizio attività. Per quanto riguarda la ricerca del locale più adatto, non vi sono particolari requisiti da seguire, ma la presenza di un magazzino sufficientemente ampio sarebbe auspicabile. La vostra attività, infatti, si svolgerà, da un lato, nella stanza principale, a contatto con i clienti, mentre dall'altro nel retrobottega, dove potrete intervenire sui pc in tutta tranquillità, senza alcun disturbo.

Continua la lettura
56

Parliamo, infine, dei costi. Fortunatamente, l'investimento iniziale per questa tipologia di attività non sarà eccessivo. Se il locale non è vostro dovrete mettere in conto il costo dell'affitto, ma non avrete bisogno di acquistare materiale necessario per il vostro nuovo lavoro, ad eccezione di un bancone da mettere nella zona accoglienza e un registratore di cassa. Per la riparazione vera e propria, poi, non sarà necessario acquistare dei pezzi di ricambio in anticipo, dato che peserebbero sul vostro budget e non potete avere la sicurezza che poi li userete. Infatti, di volta in volta, andrete ad acquistare il pezzo che vi servirà e quel costo sarà addebitato successivamente al cliente. Per quanto concerne la pubblicità, cercate di puntare tutto sul passaparola: un buon amico chiacchierone, infatti, sarà più economico e più efficace di qualsiasi annuncio pubblicitario! Infine, cercate di praticare dei prezzi relativamente bassi, in modo da essere concorrenziali, ma soprattutto dovrete essere molto affabili. Le grandi catene di elettronica, infatti, offrono già lo stesso vostro servizio a prezzi contenuti, quindi dovrete essere competitivi in modo tale da mettere il cliente nella condizione di scegliere voi, per la vostra gentilezza, per l'ottimo prezzo e per la vostra professionalità. Ovviamente, dovrete sempre stare al passo con i tempi ed essere aggiornati nel campo dei software, delle applicazioni e dei nuovi dispositivi informatici, quali tablet e smartphone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate disponibili e gentili con i clienti, cercate di mantenere i vostri prezzi molto bassi e cercate di essere veloci nel vostro lavoro, in modo da riconsegnare i pc nel minor tempo possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di informatica

Previdenza e Pensioni

Come fare una polizza per il soccorso stradale

Richieste e Moduli

Come ottenere il legale patrocinio a spese dello Stato

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di computer

Richieste e Moduli

Le agevolazioni dell'Agenzia delle Entrate per i disabili

Lavoro e Carriera

10 idee per lavorare da casa come mamma