Come aprire un campeggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vacanza in campeggio è un’opzione sempre più scelta da turisti di tutto il mondo. Questo, non solo per questioni economiche, visto che si tratta di una vacanza decisamente low cost rispetto ad altre, ma anche per il desiderio e la voglia di vivere una vacanza diversa dalle solite, immersi nella natura e lontani dalle comodità “cittadine”. Scegliere di trascorrere le proprie vacanze in campeggio non necessita l’acquisto di particolari attrezzature e, comporta dei costi molto ridotti rispetto ad una vacanza standard. Per chi ha voglia di una vacanza particolare e “avventurosa” basteranno un sacco a pelo, una tenda e pochi altri attrezzi indispensabili per godersi tutto lo spettacolo della natura e divertirsi in una vacanza low cost. Per i più esigenti, come ad esempio le famiglie con bambini che necessitano di maggiori comodità, c’è anche la possibilità di soggiornare in roulotte o camper. Lasciamoci guidare da questa guida e seguiamo i consigli utili che ci proporrà su come aprire un campeggio.

24

Requisiti

Capacità imprenditoriali e conoscenza di più lingue straniere sono i primi requisiti da tenere in considerazione per aprire un campeggio. Poi è necessario rivolgersi all’ufficio competente del Comune di appartenenza per verificare se, secondo il piano regolatore, l’area scelta può essere adibita a camping. Successivamente, bisogna presentare una domanda al Comune per ottenere la licenza e quindi l’autorizzazione di poter disporre della zona.

34

Area strategica

Per allestire il campeggio dovrete prima di tutto identificare un'apposita area. Le dimensioni dell'area dipendono da quanti ospiti volete gestire, dal luogo in cui essa si trova e dalle vostre disponibilità finanziarie. Il campeggio dovrà poi essere attrezzato con una o più strutture che contengano come minimo bagni, docce e linea elettrica. A questo è possibile aggiungere ulteriori servizi per rendere ancora più confortevole il soggiorno di chi campeggia. Bar, lavanderia, zona bimbo e zona per cani, sicuramente i campeggiatori apprezzeranno anche se aumentando i servizi aumentano anche i prezzi per l'ingresso.

Continua la lettura
44

Collaborazione e team

Difficilmente riuscirete a gestire un intero campeggio da soli, quindi dovrete avvalervi dell'aiuto di collaboratori. In genere i campeggi sono a conduzione familiare per ridurre i costi del personale. Sarà necessario occuparsi della pulizia dei bagni e delle docce, della manutenzione del verde, dell'eventuale assistenza da offrire agli ospiti e, dell'organizzazione di eventuali escursioni. Indispensabile sarà la presenza di una reception attiva 24 ore, dove raccogliere le prenotazioni, gestire partenze e arrivi e verificare gli accessi al campeggio. Risulta molto vantaggioso e furbo pubblicizzare bene il campeggio non solo tramite servizi di divulgazione standard come radio e cartelloni pubblicitari ma anche tramite un sito web apposito in più lingue disponibili cosicché tutti i visitatori stranieri e non possano visitarlo e organizzare facilmente la vacanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come curarsi alle terme a carico del SSN

Aziende e Imprese

Come applicare il Metodo del cost to cost

Aziende e Imprese

Come applicare il cost plus nell'ambito del Transfer Pricing

Lavoro e Carriera

5 regole per una pausa pranzo low cost

Lavoro e Carriera

5 idee low cost per promuovere la tua attività

Lavoro e Carriera

Come avviare un centro yoga

Case e Mutui

Come aumentare il valore di una casa da rivendere

Aziende e Imprese

Consigli per la gestione di un Bed & Breakfast