Come aprire un call center

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Numerose sono le persone, soprattutto giovani che, essendo alla ricerca di un lavoro ma non riuscendolo a trovarlo, prendono la difficile ed onerosa decisione di intraprendere un'attività in proprio. Inoltre, molte di loro danno anche la possibilità a tanta altra gente di poter lavorare quotidianamente. Una delle organizzazioni maggiormente in voga nell'ultimo decennio, è sicuramente quello dei call center, che consistono in centri telefonici alle quali diversi tipi di aziende si appoggiano per promuovere prodotti oppure servizi. Una domanda che viene da chiedersi è come aprire questo tipo di impresa. In questa breve guida, pertanto, andremo proprio a vedere come riuscire nell'intento.

25

Andare all'Agenzia delle Entrate, per ottenere la partita IVA ed il codice fiscale

Per cominciare qualsiasi genere di attività professionale, per prima cosa, è necessario recarsi presso l'Agenzia delle Entrate, per farsi rilasciare sia la partita IVA che il codice fiscale. In pratica, la partita IVA è intestata al futuro imprenditore, mentre il codice fiscale all'azienda. Un altro passo da effettuare è quello di versare la quota di commerciante alla Camera di Commercio che ha scadenza annua. Un'altra documentazione necessaria sarà il contratto di acquisto o d'affitto del locale dove viene esercitata l'attività lavorativa, con l'apposita Certificazione Energetica. Questo deve essere fatto, dal momento che si dovrà indicare una sede legale del call center.

35

Garantire la privacy di clienti e dipendenti

Ovviamente, la zona dedicata alla telefonia deve essere predisposta assolutamente in un ambiente tranquillo ed isolato da tutti i rumori esterni. Se necessario, si può anche stabilire di insonorizzare l'ambiente di lavoro, nel caso in cui, ad esempio, si trovi in zona centrale della città oppure in prossimità di una stazione. Le varie postazioni telefoniche devono, inoltre, essere divise l'una dall'altra per mezzo di pannelli, in modo tale da garantire la privacy sia dei dipendenti che dei clienti. L'ufficio che servirà, invece, da direzione generale e da sede amministrativa e legale, sicuramente dovrà essere situato in una zona diversa.

Continua la lettura
45

Selezionare i dipendenti

Una questione di primaria importanza è sicuramente la scelta dei lavoratori. Per questo punto, è consigliabile affidarsi all'ausilio di un'agenzia di collocamento, alla quale sarà possibile richiedere di visionare curriculum vitae di personale che abbia già un'esperienza consolidata nel settore. Inoltre i futuri lavoratori dovranno essere provvisti di indubbie qualità relazionali, condizione assolutamente essenziale per lo svolgimento di questo genere di lavoro. Naturalmente è necessario andare a stipulare un contratto di lavoro a norma di legge, in modo tale da tutelare sia lavoratore che il datore.

55

Stipulare una tariffa telefonica conveniente e usufruire gli incentivi previsti dalle Regioni

Una volta selezionato i dipendenti, è necessario stipulare una conveniente tariffa telefonica con il gestore telefonico. In questa maniera, infatti, si riescono ad ammortizzare i costi e le rientrare, naturalmente, nelle spese. L'attività di call center potrà, in questa maniera, avere inizio. Occorre anche ricordare che sono in vigore, a seconda delle varie Regioni italiane, degli incentivi per l'apertura di nuove attività lavorative. Questi aiuti sono destinati specialmente per i più giovani, sia a fondo perduto, che con un piccolo investimento iniziale. In ogni caso, ne varrà la pena parlarne con il proprio consulente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare e rispondere in un call center in outbound

Ormai, in tempo di crisi, il lavoro più diffuso in questi anni, specie tra i giovanissimi e anche fra gli studenti, è quello dei call center in outbound. I call center in outbound hanno come scopo quello di vendere un profitto tramite telefono. I prodotti...
Lavoro e Carriera

Tecniche per lavorare in un Call Center

Lavorare è parte integrante della vita di ognuno di noi, e questo verrà sempre fatto con la consapevolezza di farci stare in armonia con noi stessi.Quando cerchiamo lavoro ci imbattiamo molto spesso in rapporti di collaborazione, spesso si crede che...
Finanza Personale

Come richiedere gli assegni familiari

Se hai dei familiari a tuo carico e non raggiungi la soglia di reddito stabilita annualmente, hai diritto, per ciascun componente della propria famiglia ad un assegno familiare. Si parla pertanto della moglie, anche se separata purché sia a carico, dei...
Richieste e Moduli

Come opporsi alle telefonate pubblicitarie

Le telefonate pubblicitarie sono all'ordine del giorno ormai e sono davvero poche, per non dire nessuna, le persone disturbate quotidianamente. Gli operatori dei call center chiamano a ogni ora (anche la sera) e in modo assillante per proporre continuamente...
Aziende e Imprese

I migliori temporary job per studenti

Al giorno d'oggi, in tempi di crisi, sono molti i giovani che aspirano a trovare un lavoretto part-time o anche temporaneo che possa garantire un minimo guadagno, senza togliere troppo tempo allo studio o magari ai propri hobby. Di solito sono per lo...
Aziende e Imprese

Come trovare lavoro a Barcellona

La crisi economica e lavorativa ha colpito, come ben avete visto in televisione e dai vari mass-media, tantissimi luoghi italiani ed europei. Ma c'è una località spagnola dove è più facile trovare lavoro. In questa guida vi daremo suggerimenti su...
Lavoro e Carriera

Come lavorare nel telemarketing

In questo articolo vi spiegherò come lavorare nel telemarketing. Il telemarketing è una tecnica che consiste nel reperire clienti tramite il telefono. Questo lavoro nel mondo del telemarketing offre opportunità sia a tempo pieno e sia a tempo parziale,...
Richieste e Moduli

Come richiedere l'anticipazione indennità di disoccupazione

La anticipazione dell'indennità di disoccupazione è un diritto del lavoratore, che sia stato licenziato, di richiedere all'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale la corresponsione anticipata della somma spettante al fine di favorire il disoccupato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.