Come aprire un caffè letterario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il caffè letterario era considerato fra il Settecento e l'Ottocento un posto raffinato e di classe, dove si incontravano artisti in erba per confrontarsi sulla loro arte o condividere le loro idee con il resto degli avventori. Anche oggi quella di aprire un caffè letterario può essere una bella idea da prendere considerazione, specialmente fra i giovani, che sono quelli che hanno bisogno di spazi di interscambio culturale forse più delle persone adulte. Avviare un’attività imprenditoriale è comunque un impegno gravoso e rischioso, soprattutto in ambiti così originali, dovei fattori di rischio sono ancora più elevati. Questa guida spiegherà i passi da fare per avviare un caffè letterario.

24

La prima cosa da fare è seguire una trafila burocratica necessaria ad aprire un bar con libreria, tenendo conto della doppia valenza del progetto: libri da una parte e alimenti e bevande dall’altra. Per aprire una libreria non serve molto. Sono scomparsi gli adempimenti obbligatori per effetto di una legislazione di massima liberalizzazione, quindi si richiede solo la registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, iscrivendosi al registro delle imprese e l’apertura della partita Iva, che andranno segnalate all’INPS e INAIL. Poi c’è la DIA, con cui si dichiara l’inizio dell’attività nel settore alimentare all’ufficio unico delle imprese del comune in cui è si trova il caffè. Aprire un bar, invece, comporta qualche complicazione in più. Per gestire un’attività di somministrazione di alimenti e bevande bisognerà frequentare corsi antinfortunistici per ottenere l’autorizzazione dei Vigili del fuoco. Per l’Igiene degli alimenti occorre l’HACCP Hazard Analysis and Critical Point.
Tutte le zone interessate dalla preparazione e dalla somministrazione inoltre dovranno essere adeguate ai regolamenti sanitari di zona.

34

Il primo grande investimento da fare per avviare l'attività, è quello del rifornimento di libri. Bisogna contattare dei grossisti per conoscere i prezzi di mercato e decidere come procedere. Badare al fatto che occorrerà utilizzare una buona fetta del capitale disponibile per ritrovarsi con una libreria discretamente fornita. È possibile anche tenersi aggiornati dai cataloghi che gli stessi grossisti forniscono. Occorre anche considerare il fatto che il caffè letterario è un locale molto particolare, indirizzato a una particolare categoria di clienti, gli amanti del libro. Quindi valutare prima di tutto l’orientamento e la mentalità della gente del posto in cui si intende avviare l’attività. Fatto questo poi, considerare qual è la zona più culturale della città: l’ideale sarebbe aprire un caffè letterario vicino ad università o centri socio-culturali in quartieri cioè frequentati da studenti. Naturalmente, occorre sapere che tale binomio arte-caffè, può avere successo, solo nei posti in cui c’è la presenza di molte persone. Aree come i centri commerciali, o i corsi o le piazze con elevato flusso di gente sono perfette. A tal proposito va messa nel giusto conto anche la grandezza del locale, che deve essere sufficientemente ampio e comodo, così da ospitare un nutrito gruppo di letterati e artisti che si presume si intratterranno ore a discutere d’arte. Da prevedere è anche un’area dove ospitare le eventuali mostre di pitture o di piccole sculture di artisti non ancora famosi.

Continua la lettura
44

Importante anche la sistemazione dell’ambiente. Occorre identificare prima di tutto la tipologia del locale perché l’arredo può essere molto diverso da un pub, a un bar, a un bar pasticceria, a un bar gelateria, a un bar ristorante. In ogni caso si dovrà trattare di qualcosa di assolutamente ricercato, in linea con le tendenze d’arredamento più attuali, ma anche unico. Il segreto per il successo dell’iniziativa sta nella volontà di “indagare”. Cominciare a chiedere un po’ in giro, ai potenziali clienti e agli amici cosa vorrebbero trovare in un caffè letterario, seguendo poi il proprio gusto personale e tenendo conto anche delle idee fornite. Sulla base dei risultati della vostra indagine trovate un nome che attiri l’attenzione e possa solleticare la curiosità di quel target specifico del vostro pubblico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Siae come autore letterario

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un'Autobiografia

Aziende e Imprese

Come promuovere la cultura italiana all'estero

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Lavoro e Carriera

Come Iscriversi Alla Siae Come Compositore

Richieste e Moduli

Come registrare il nome di una band

Finanza Personale

Come valutare libri antichi

Lavoro e Carriera

Come presentare la propria opera a un editore