Come aprire un business in Spagna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Capita a moltissime persone di viaggiare per vacanza o lavoro ritrovandosi in questo splendido paese latino ed innamorandosene perdutamente, per poi decidere di tornarvi, magari non solo per viaggiare ma addirittura per stabilircisi definitivamente! È chiaro che vivere in un paese straniero, in questo caso la Spagna, non è come restarci per qualche giorno in vacanza. Dovete trovare un lavoro ed avete pensato di intraprendere un'attività in proprio: ecco come fare! Vediamo insieme, in questa guida, come aprire un business in Spagna per riuscire a mantenervi in questo splendido paese.

24

Molti sono i fattori da considerare nell'aprire un business in Spagna. Dovete sapere infatti che in questo paese non è semplicissimo aprire un'attività, come non lo è nemmeno in Italia d'altronde. La Spagna, come l'Italia, viene considerata infatti una nazione particolarmente... Burocratica! Pertanto questa caratteristica resta una delle principali da considerare: le lunghe trafile burocratiche da rispettare per poter avviare la propria attività, di qualunque natura essa sia.

34

Anche in Spagna, come in Italia, dovrete aprire la partita IVA: la corrispondente della partita Iva italiana per le aziende in Spagna porta il nome di CIF (codice identificazione fiscale), ed è composta da una lettera iniziale e da 8 numeri. Nel costituire una azienda dovrete scegliere la forma legale appropriata, a seconda della dimensione aziendale e del numero di dipendenti.

Continua la lettura
44

Ogni imprenditore italiano che decida di aprire un'attività in Spagna deve ottenere, poi, il NIE (Número de Identidad de Extranjero). È indispensabile ed inevitabile per ogni straniero che decide di trasferirsi in Spagna per un periodo lungo ed a tempo indeterminato, certamente non solo per qualche settimana o mese. Si tratta di una pratica valida sia nel caso in cui voi, pur rimanendo in Italia, deciderete di aprire un'attività all'estero, dove vi recherete regolarmente e costantemente, sia nel caso in cui invece voi decidiate di trasferirvi direttamente nel paese straniero. È un codice che il servizio d'immigrazione emette una volta ottenuta la residenza in Spagna. Dunque, se questa è la vostra decisione ed avete già stilato il vostro progetto di vita in Spagna, datevi da fare perché i tempi sono piuttosto lunghi e le pratiche abbastanza impegnative, quindi è importante muovere i primi passi giocando d'anticipo! Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Lavoro e Carriera

Creare un business da casa

Aziende e Imprese

Business plan: consigli per un piano efficace

Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Aziende e Imprese

Come chiudere una business partnership

Aziende e Imprese

I vantaggi della business intelligence

Lavoro e Carriera

Gli elementi essenziali di un business plan innovativo

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan in Excel