Come aprire un bed and breakfast in Sardegna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il bed and breakfast tipo di struttura ricettiva è più economico di un hotel, in quanto fornisce spesso solo una stanza in cui trascorrere la notte e la prima colazione, ed è inoltre semplice da aprire, essendo richiesti requisiti minimi di spazio facili da soddisfare e potendo quindi usare anche la casa di famigliari. Se poi questa proprietà si trova in una zona come la Sardegna, che il cantante Fabrizio de Andrè consigliava a Dio di donarci come paradiso, può diventare un'attività estremamente redditizia.

24

I requisiti essenziali

Causa la crisi e le minori disponibilità economiche, sempre più famiglie decidono, pur di non rinunciare alle consuete vacanze estive e non, di mettere da parte i tradizionali e costosi alberghi e rivolgersi a soluzioni più economiche, ma altrettanto valide: è il caso dei B&B, acronimo di Bed and Breakfast, ovvero letto e colazione. Come già accennato prima, esistono alcuni requisiti da soddisfare per l'apertura di un Bed and Breakfast: innanzitutto il titolare deve anche essere proprietario dell'immobile, o avere una delega scritta del proprietario. Inoltre deve avere la residenza, e quindi vivere, nello stesso stabile del B&B, per poter offrire un servizio puntuale.

34

Leggi ed economia.

Aprire un b&b da un punto di vista giuridico è molto semplice e non richiede nè partita iva, nè iscrizione alla Camera di Commercio. Metterne su uno infatti richiede costi ed inter burocratici molto ridotti. Prima di iniziare ad esecitare dovrete fare richiesta all'ufficio apposito del vostro comune che, contro il pagamento di una piccola tassa regionale, vi autorizzerà o meno ad aprire la vostra attività. Un vero e proprio guadagno considerando che in Sardegna i prezzi della camere vanno dai 70 ai 100 euro a notte se forniti di vista mare.

Continua la lettura
44

La colazione

Per quanto riguarda la struttura, questa può avere massimo 3 camere da letto (oltre si diventa hotel), dalle dimensioni minime di 9 e 14 mq, rispettivamente per le singole e le matrimoniali. Ogni albergante deve avere accesso ad un bagno, e tutti gli impianti, sia elettrico che idraulico, devono avere le certificazione necessarie ad attestarne l'idoneità. Il tratto distintivo di un bed & breakfast è che la colazione è compresa nel prezzo. Anche questa ha dei vincoli dei quali bisogna necessariamente tenere conto. Il pasto mattutino è in genere di tipo continentale (colazione al'europea con fette biscottate, marmellata, cappuccino...). L'essenziale è che questa sia realizzata con prodotti confezionati e magari riscaldati ma mai con prodotti della cucina artigianale. Tuttavia trattandosi di una zona come la Sardegna potete servire una colazione a base di prodotti tipici, non fatti da voi ma da aziende locali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un bed and breakfast

Lavoro e Carriera

Consigli per un-ottima gestione del b&b

Aziende e Imprese

Come rispettare i requisiti per aprire un B&B

Case e Mutui

Come affittare una casa in Irlanda

Lavoro e Carriera

Come presentare la domanda per il master and back in Sardegna

Finanza Personale

Come ottenere il contributo prima casa: Regione Sardegna

Case e Mutui

Come mettere in regola una casa vacanze

Aziende e Imprese

Consigli per diventare affittacamere