Come aprire un bed and breakfast

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida descriveremo come aprire un B & B, ossia l'attività dei Bed and Breakfast, che è la traduzione dall'inglese: "letto e prima colazione". Questo tipo di attività si sta sempre più diffondendo nel nostro paese, proprio perché si tratta di un'attività che può essere gestita anche da persone che non sono particolarmente esperte nel settore alberghiero.

25

Procurarsi la modulistica per presentare la dichiarazione di inzio attività

Per intraprendere la gestione di un B & B, si dovrà prima consultare la specifica Legge Regionale in materia, che si riferisce alla Legge Principale: Legge 29 marzo 2001, n.135 "Riforma della legislazione nazionale del turismo, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.92 del 20 aprile 2001. Successivamente, recandosi di persona o accedendo on line, bisognerà procurarsi presso lo sportello SUAP del comune di pertinenza, la modulistica per presentare la dichiarazione di inizio attività o D. I. A. Che è stata sostituita dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), attivando immediatamente in tal modo l'apertura della struttura ricettiva. La SCIA dovrà essere corredata da tutte le certificazioni relative alla struttura stessa, i servizi che essa offre, i periodi di apertura ed i prezzi praticati, i quali hanno l'obbligo di essere esposti. La presenza di tutti gli ospiti dovrà essere dichiarata all'ufficio di pubblica sicurezza e segnalata a quelli provinciali per i rilevamenti dell'Istat.

35

Rispettare i parametri imposti dalle Regioni di sede

L'apertura di un Bed e Breakfast deve rispettare alcuni parametri per quanto riguarda le strutture. In tal senso le Regioni chiedono che gli immobili utilizzati per i B&B siano in regola con i requisiti urbanistico-edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza. È prevista una superficie minima in rapporto ai posti letto e può essere chiesta la presenza di alcuni arredi di base. Gli ospiti devono poter accedere alla loro stanza senza attraversare altre camere da letto. Anche i bagni devono offrire attrezzature minime (vasca da bagno, doccia, specchio con presa di corrente, lavabo, water etc.) e almeno un bagno ad uso esclusivo degli ospiti quando viene superato un certo numero di camere o posti letto. Il soggiorno dev'essere condiviso con i proprietari.

Continua la lettura
45

Le norme variano da regione a regione

La pulizia dei locali deve essere quotidiana ed il cambio biancheria a cadenza settimanale o bi-settimanale, ma sempre ad ogni cambio di ospite. Comunque le norme sono variabili da regione a regione e possono risultare più o meno restrittive. Generalmente è però fissato un numero massimo di giorni all'anno in cui si possono ospitare clienti, e dovrà esserci un'interruzione di almeno 90 giorni, anche non consecutivi, dell'attività. Anche per la singola locazione è fissato un periodo massimo di durata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come ospitare in bed and breakfast

Lavoro e Carriera

Consigli per un-ottima gestione del b&b

Aziende e Imprese

Come rispettare i requisiti per aprire un B&B

Case e Mutui

Come affittare una casa in Irlanda

Aziende e Imprese

Consigli per diventare affittacamere

Case e Mutui

Come mettere in regola una casa vacanze

Lavoro e Carriera

10 idee per lavorare da casa come mamma

Aziende e Imprese

Come aprire una casa vacanze