Come aprire un bar

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quante volte avete pensato di aprire un'attività commerciale, allo scopo di mettervi in proprio ed entrare nel mondo dell'imprenditoria? Siccome attualmente non è molto semplice riuscire a trovare lavoro, numerose persone cercano di aprirsi qualcosa di remunerativo, diventando anche dei liberi professionisti con la partita IVA.
Un'idea veramente meravigliosa sarebbe quella di aprire un bar e, per sapere come bisogna procedere all'apertura di tale esercizio pubblico, sarà assolutamente necessario seguire le istruzioni che verranno riportate nei passaggi successivi di questa pratica e interessante guida.

27

Occorrente

  • Corso di somministrazione di alimenti e bevande
  • Attestato di idoneità
  • Licenza di tipo "B"
  • Licenza di tipo "A" (eventuale)
  • Maggiore età
  • Scuola dell'obbligo e diploma di scuola superiore
37

Per aprire un bar, sarà necessario passare attraverso un paio di step burocratici e conseguentemente preparare tutte le documentazioni occorrenti: innanzitutto, dovete sapere che le attività commerciali come i bar, i ristoranti e i pub vengono definiti dalla legge "esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande".
Le operazioni di partenza che bisognerà compiere sono recarsi presso la sede della "Confcommercio" e seguire il "corso per la somministrazione di alimenti e bevande", la cui durata è di circa 128 ore e che permette di ottenere l'attestato di idoneità alle professioni riguardanti quel settore: in alternativa, si potrà frequentare lo stesso corso anche negli istituti professionali.

47

I diversi "esercizi di somministrazione di bevande e alimenti" vengono suddivisi in tre categorie:
- il "tipo A", che include i ristoranti, le pizzerie, le tavole calde, ecc.;
- il "tipo B", che comprende i bar, le pasticcerie, le gelaterie, ecc.;
- il "tipo D", ovvero gli esercizi pubblici di "tipo B" in cui è impossibile somministrare le bevande alcoliche.
Dunque, una cosa importante sarà quella di richiedere la licenza di "tipo B" al Comune dove verrà posizionato il futuro bar: naturalmente, qualora vogliate commercializzare anche la pizza e/o i panini e/o i prodotti similari, occorrerà essere in possesso anche della licenza di "tipo A".

Continua la lettura
57

La "legge Bersani" ha previsto la liberalizzazione delle licenze e, quindi, sarà abbastanza più economico e facile (rispetto al passato) riuscire ad aprire un'attività commerciale, anche trovando un locale senza acquistarlo da qualcuno che lo vende.
I requisiti necessari per aprire un bar sono i seguenti:
- la maggiore età anagrafica;
- l'obbligo scolastico assolto e possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- l'attestato di frequenza al "corso per la somministrazione di bevande e alcolici" (come detto in precedenza).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una rivendita di vini

Aziende e Imprese

Come prendere in gestione una pizzeria

Aziende e Imprese

Come ottenere il rilascio della licenza sanitaria a Napoli

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Aziende e Imprese

Come aprire un' enoteca