Come aprire un banco dei pegni

di Rita Malizia tramite: O2O difficoltà: difficile

I banchi di pegno sono state le prime forme di istituti di credito, che risalgono a tempi antichi, sin dai coloni in America. Le persone provenienti da tutti i ceti sociali hanno usato un banco dei pegni in diversi modi, alcuni erano mutuatari e alcuni erano degli acquirenti alla ricerca di un buon affare. Un banco dei pegni è un'attività esistente da tempo e può efficacemente inserirsi nel panorama delle necessità che un qualsiasi sistema bancario non riesce a sopperire. Il vantaggio del ricorrere ad esso è che si possono evitare tutte le lungaggini burocratiche e processuali bancarie. Per questo motivo molte persone preferiscono rivolgersi a tale attività: il denaro viene ottenuto con molta più facilità. Il funzionamento è semplice: il proprietario del banco offre dei prestiti a breve termine a interessi molto alti. Ecco come aprire un banco dei pegni.

1 Compilate il modulo apposito per richiedere l'autorizzazione ad aprire. Questa vi dovrà essere concessa dalla Banca d'Italia. Se la stessa vi darà la concessione, allora dovrete procedere al pagamento di una determinata tassa, applicata per ogni ramo, che vi sarà riferita direttamente dagli operatori della Banca d'Italia. A questo punto dovrete inviare una serie di documenti.

2 Questi serviranno a verificare la vostra situazione finanziaria, ma soprattutto, serviranno a controllare la vostra fedina penale. Ecco i documenti da presentare:1) Una dichiarazione finanziaria debitamente verificata e preparata direttamente dal vostro commercialista, in cui si possa dimostrare il valore totale e la liquidità che potrà soddisfare l'importo minimo fissato necessario per l'apertura del banco.

Continua la lettura

3 Dovrete dimostrare, per mezzo di una prova scritta, che avete un minimo di esperienza finanziaria.  Inoltre, dovrete avere sempre a portata di mano una relazione di credito del business Approfondimento Come usufruire del banco dei pegni (clicca qui) Abbiate cura di procurarvi un rapporto giudiziario della polizia del comune in cui siete residenti.  Lettere di riferimento che siano preferibilmente provenienti dal deposito di istituzioni finanziarie.

4 Online esiste anche un programma chiamato "Pawnbroker di successo", che vi insegnerà esattamente tutto quello che c'è da sapere, sull'apertura e la gestione di un negozio di pegni.
In primo luogo è necessario controllare le leggi locali per il business.
Assicuratevi di avere le licenze necessarie. Ogni Stato può avere diverse leggi in materia, riguardanti i banchi di pegno. Probabilmente avete bisogno di una licenza sull'imposta delle vendite.

Come impegnare le proprio cose al monte dei pegni In Italia, a causa della crisi economica degli ultimi anni e ... continua » Oggetti che si possono impegnare al Monte dei Pegni Ancora oggi, come negli anni passati e soprattutto nel periodo del ... continua » Come redigere un contratto di leasing Il contratto di leasing, chiamato anche "Contratto di locazione finanziaria", è ... continua » Come richiedere la carta electa del banco popolare Nel vasto panorama delle carte di credito che vengono offerte dai ... continua »

Altre guide