Come aprire un banco dei pegni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I banchi di pegno sono state le prime forme di istituti di credito: esse risalgono a tempi piuttosto antichi, tanto che esistevano sin dai coloni in America. Le persone provenienti da tutti i ceti sociali hanno usato un banco dei pegni in diversi modi: alcuni erano mutuatari e alcuni erano degli acquirenti alla ricerca di un buon affare. Un banco dei pegni è un'attività esistente da tempo e può efficacemente inserirsi nel panorama delle necessità che un qualsiasi sistema bancario non riesce a sopperire. Il vantaggio del ricorrere ad esso è che si possono evitare tutte le lungaggini burocratiche e processuali bancarie. Per questo motivo molte persone preferiscono rivolgersi a tale attività, in quanto il denaro viene ottenuto con molta più facilità rispetto a quanto accade con un servizio bancario normale. Il funzionamento è molto semplice: in sostanza il proprietario del banco offre dei prestiti a breve termine a interessi molto alti. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come aprire un banco dei pegni.

27

Occorrente

  • Documentazione specifica
  • Autorizzaioni
  • Licenze
37

Compilare i moduli

La prima operazione che bisogna compiere è quella di compilare il modulo apposito per richiedere l'autorizzazione ad aprire. Quest'ultima vi dovrà essere concessa dalla Banca d'Italia. Se la stessa vi darà la concessione, allora dovrete procedere al pagamento di una determinata tassa, applicata per ogni ramo, che vi sarà riferita direttamente dagli operatori della Banca d'Italia. A questo punto dovrete solamente compilare e inviare tutta una serie di documenti necessari allo svolgimento dell'attività in questione.

47

Presentare la dichiarazione finanziaria

I moduli che vengono richiesti hanno come obiettivo quello di verificare la vostra situazione finanziaria, ma soprattutto serviranno a controllare la vostra fedina penale. I documenti che è necessario presentare sono rappresentati essenzialmente da una dichiarazione finanziaria debitamente verificata e preparata direttamente dal vostro commercialista, in cui si possa dimostrare il valore totale e la liquidità che potrà soddisfare l'importo minimo fissato necessario per l'apertura del banco.

Continua la lettura
57

Effettuare una relazione

Dovrete quindi dimostrare, per mezzo di una prova scritta, che avete un minimo di esperienza finanziaria. Inoltre, dovrete avere sempre a portata di mano una relazione di credito del business. Abbiate quindi cura di procurarvi un rapporto giudiziario della polizia del comune in cui siete residenti. È importante procurarsi delle lettere di riferimento che siano preferibilmente provenienti dal deposito di istituzioni finanziarie.

67

Ottenere le licenze

Infine, è importante sapere che online esiste anche un programma chiamato "Pawnbroker di successo", che vi insegnerà esattamente tutto quello che c'è da sapere sull'apertura e la gestione di un negozio di pegni. In primo luogo è necessario controllare le leggi locali per il business. Assicuratevi quindi di avere tutte le licenze necessarie e a tale proposito è bene ricordare che ogni Stato può avere diverse leggi in materia, riguardanti i banchi di pegno. Probabilmente avete bisogno di una licenza sull'imposta delle vendite.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate di avere tutta la documentazione richiesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Oggetti che si possono impegnare al Monte dei Pegni

Finanza Personale

Come impegnare le proprio cose al monte dei pegni

Aziende e Imprese

Come si stipula un contratto di locazione finanziaria

Finanza Personale

Come e dove vendere i propri gioielli

Case e Mutui

5 consigli per condurre una trattativa immobiliare

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di leasing

Finanza Personale

Come richiedere la carta electa del banco popolare

Banche e Conti Correnti

Guida alle banche brasiliane in Italia