Come aprire un'azienda web

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

In un era sempre più digitale e con il lavoro che scarseggia, cercare di creare dei buoni guadagni investendo qualche euro in internet è diventata una delle priorità. Molto spesso però ivestire in un mondo nuovo non è una scelta facile. In questa guida proveremo a dare degli utili consigli su come aprire un'azienda web. Vedremo insieme da dove partire e tutto ciò che occorre per poter sfondare grazie al web.

28

Occorrente

  • un commercialista
  • Frequentare i gruppi, enti e associazioni dedicati al mondo delle “start-up”
  • Studiare alla perfezione la lingua inglese
38

Aprire una azienda “web based” è oggi come oggi un ottimo investimento; il settore più prolifico è senz'altro quello delle “startup” in ambito tecnologico. Con questo termine si intendono tutte quelle imprese, a volte anche soltanto individuali, che tentano di ripercorrere la strada vincente di giovanissimi imprenditori come Mark Zuckemberg (l'inventore di Facebook). Tutto questo nella speranza di catturare l'attenzione di “angel investor” italiani e internazionali, ovvero quegli imprenditori e gruppi di operatori finanziari che investono nelle giovani imprese web a fondo perduto.

48

Le prime cose da sapere se si vuole avviare un'azienda web sono quelle in ambito legale e finanziario. La prima cosa da fare per un giovane imprenditore è aprire una partita IVA. Si rende poi necessario dotarsi di tutti gli strumenti tecnici obbligatori per il web, scegliendoli a seconda dei propri interessi a capacità: ad esempio, se abbiamo scelto di sviluppare software per l'ambiente Apple, si dovrà procedere all'acquisto di almeno un iPhone e un iMac. Viceversa, se si punta la propria attenzione al mondo basato su Android, è necessario possedere un tablet e uno smartphone evoluto con questo sistema operativo.

Continua la lettura
58

Sistemato l'hardware, bisogna prepararsi tecnicamente. Il consiglio più caloroso per tutti i giovani imprenditori del web è quello di imparare la lingua inglese, infatti qualsiasi software o idea in ambito Web non può che rivolgersi ad un pubblico internazionale. Successivamente è necessario frequentare corsi anche online (i cosiddetti “webinar”) che preparano il programmatore nei linguaggi con i quali realizzare i software che poi si immetteranno sul mercato. Stesso discorso se si vuole operare nell'hardware.

68

Una volta che si inizia a lavorare sul “codice” delle proprie creazioni, si può iniziare a chiedere consigli, a stringere relazioni, a conoscere persone negli ambienti espressamente dedicati ai giovani imprenditori ed alle piccole aziende del web. In Italia un ottimo punto di partenza può essere l'associazione Indigeni Digitali, che conta su migliaia di iscritti da ogni punto della penisola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • avvalersi degli indispensabili consigli di un commercialista o di un consulente del lavoro, che possono guidare nell'apertura della partita IVA, della posizione INPS e altre pratiche burocratiche del genere.
  • imparare l'inglese a un buon livello perchè tutti i programmi e i software sono in inglese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Aziende e Imprese

Come valutare il mercato di riferimento

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di rete

Richieste e Moduli

Come leggere una visura camerale

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria ad Amsterdam

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Inghilterra