Come aprire un'azienda in Romania

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aprire un'azienda in Romania può risultare tutto fuorché semplice, ma certamente non è impossibile. Con l'entrata nell'Unione Europea, infatti, la Romania ha dovuto attuare delle riforme economiche, che hanno reso molto più semplice ed economica la creazione di imprese straniere e l'inizio delle operazioni di commercio con l'estero. In questa guida troverete dei consigli utili e delle indicazioni sulle cose da fare su come dare inizio alla vostra attività imprenditoriale in Romania.

26

Cosa fondamentale quando si ci accinge a operare in un contesto estero, è la conoscenza linguistica e culturale del Paese nel quale si vuole insediare la propria azienda. Bisogna assicurarsi di avere del personale (o almeno parte di esso) con delle buone competenze linguistiche del romeno e una buona conoscenza e consapevolezza delle differenze culturali, soprattutto quelle che potrebbero creare attriti o contrasti nel funzionamento dell'azienda. Per evitare di incorrere in problemi, potreste anche avvalervi di professionisti del settore. Molto indicata a tal proposito è l'AIIR, un’associazione d’imprenditori in Romania, che ha lo scopo di aiutare coloro che vogliono aprire una società in Romania.

36

Prima di avviare l’attività prescelta, bisogna sapere che gli stranieri in Romania, non possono aprire attività individuali, ma partecipare solo al capitale sociale. Non siete obbligati ad avere soci romeni, né se siete una persona fisica, né se siete una persona giuridica, e potete detenere tutto il capitale sociale. Potete anche costituire una Società a responsabilità limitata, molto simile alla nostra. Se appartenete ad uno stato della Comunità Europea, non avete bisogno di un passaporto, è sufficiente la carta d’identità, che deve essere comunque riconosciuta dallo stato romeno. Bisogna infine sapere che tutte le attività sono codificate dalla CAEN.

Continua la lettura
46

Come per qualsiasi altra società, dovrete scegliere la sede di costituzione della società e la sua denominazione sociale. Per quanto riguarda la prima, deve trattarsi di un’unità abitativa (ufficio, spazio commerciale o appartamento) nella quale non potranno esserci altre società, a meno che non ne siate voi stessi i soci. Mentre, per quanto riguarda la scelta della denominazione, deve essere fatta scegliendo un nome non ancora registrato. Dopo aver fornito una proposta presso l’ufficio della Camera di Commercio, questa stessa vi fornirà un elenco di nomi che possono seguire il nome da voi scelto.

56

Potrete scegliere voi la tipologia di azienda, le principali sono: Società per azioni (S. P. A.). O Società a responsabilità limitata (S. R. L.). Per quanto riguarda la prima tipologia, il capitale minimo richiesto è di venticinque mila euro, di cui almeno il 30% deve essere versato. Mentre, per quanto riguarda le Società a responsabilità limitata, il capitale minimo è di duecento Ron, che corrispondono a circa sessanta euro. Questo capitale deve essere versato prima della costituzione della società stessa, presso il conto aperto (presso il CEC) l nome della società. Dopo aver ottenuto l’atto costitutivo, il contratto d’affitto della sede in cui aprirete la società, le fotocopie delle carte d’identità dei soci, la prenotazione della denominazione dell’azienda e la ricevuta di versamento del capitale sociale, dovrete recarvi presso l’ufficio del registro del Commercio.

66

A una data prestabilita vi verrà consegnato il certificato d’immatricolazione. Con questo documento, dovrete recarvi presso un ufficio specializzato, dove farete creare minimo un timbro (in Romania il timbro è certamente più importante della firma). Per convenzione conviene farne fare tre: uno per l’ufficio, uno per voi e uno con scritto “contabilitate “ da dare a coloro che tengono la contabilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Bucarest: come cercare lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Bulgaria

Finanza Personale

Come inviare denaro in moldavia

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Aziende e Imprese

Come Creare Una Società Di Capitali

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività in Inghilterra

Aziende e Imprese

Come costituire una srl