Come aprire un'azienda a Hong Kong

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Cina è un paese che da alcuni anni a questa parte sta diventando meta e obiettivo economico di moltissime persone che vogliono investire ed aprire un'azienda in qualche paese. Visti i grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, sia a causa della crisi imperante che a causa del vero e proprio assalto ai nuovi mercati (chimerica promessa di guadagni immediati), sono molti gli italiani che hanno deciso di spostare all'estero la propria azienda; altri, ancor più coraggiosi, hanno addirittura scelto di avviare un'impresa fuori dai confini nazionali. In questa semplicissima guida vi spiegheremo passo passo come fare per aprire un'azienda ad Hong Kong. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di muovere i primi passi in questa direzione.

24

Forma giuridica

Il primo passo fondamentale è quello di decidere la tipologia di forma giuridica. Ad Hong Kong le possibili forme giuridiche sono tre: abbiamo la "Società ad impresa limitata", la "Filiale della Società estera" e "L'Ufficio di rappresentanza". Una volta scelta la tipologia che più si adatta alle vostre esigenze, il secondo passo è praticamente informarsi sul modo in cui una Società può essere effettivamente costituita.

34

I visti necessari

Per quanto riguarda, infine, i visti necessari, ne esistono quattro tipologie: in base alle necessità dell'imprenditore. Abbiamo: il visto per l'impiego; il visto per l'investimento imprenditoriale; il visto per l'investimento di capitale ed il visto familiare a carico di uno dei tre sopra indicati. La tassazione sul reddito netto di impresa corrisponde ad un'imposta del 16,5%; quella sul reddito delle persone fisiche, ad un'imposta del 15%. Avrete necessità di almeno un socio, un Amministratore ed un rappresentante legale. Fortunatamente, tanto per i soci quanto per il rappresentante legale, non è obbligatorio avere residenza ad Hong Kong. Solitamente le mansioni del rappresentante legale vengono demandate e svolte da semplici e pratici studi di commercialisti. Il capitale sociale minimo richiesto per avere il l'ok è di HK$ 1 per ciascun socio. Il cambio con il dollaro statunitense è, più o meno, di 1 US$ a 7,7 HK$.

Continua la lettura
44

Registrare l'impresa

Per poter registrare l'impresa, la vostra Società deve risultare iscritta nel Registro delle Imprese. Fare ciò vi costerà all'incirca 450 HK$. Altra registrazione obbligatoria è quella all'Ufficio delle Imposte, meglio conosciuto come "Inland Revenue Department". Per terminare semplicememte tutta la parte burocratica, ed avviare finalmente la vostra attività, ricordatevi di aprire un conto bancario (operazione abbastanza veloce). Potrete fare ciò già pochi giorni dopo l'avvenuta costituzione della Società (l'importante è, infatti, aver adempiuto alle due registrazioni obbligatorie di cui abbiamo detto prima).
Aprire un'azienda a Hong Kong richiede un po' di tempo e burocrazia prima di poterla avviare, ma se si ha pazienza e si seguono gli step necessari in poco tempo si potrà ottenere ciò che si vuole ed avviare la propria attività. I consigli di questa guida vi saranno particolarmente d'aiuto per poter procedere velocemente, ma sarà necessario consultare anche le persone giuste che sapranno darvi qualche consiglio in più. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come acquistare abiti su misura dall'Asia

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Richieste e Moduli

Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Federazione Italiana Pizzaioli nel Mondo

Aziende e Imprese

Come fondare un gruppo di investimento

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come richiedere le certificazioni antimafia