Come aprire un'attività di servizi per anziani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi decenni, sempre più anziani vivono da soli. Ciò dipende anche dall'aumento della vIta media. Molte famiglie accudiscono i loro cari anziani in casa, specie se autosufficienti. Rappresentano un aiuto con i bambini, nonché una compagnia piacevole. Tuttavia, gli acciacchi possono invalidare l'anziano. In alcuni casi, rappresenta un pericolo per se stesso e per gli altri. Per questo motivo si ricorre spesso a strutture specializzate. Si tratta di attività di servizi per gli over 60 e di conseguenza, una buona prospettiva di lavoro per operatori socio-assistenziali o socio-sanitari. In termini lavorativi è un ottimo investimento aziendale, molto redditizio. Nonostante la crisi economica, infatti, il settore è ancora in crescita. L'argomento ti incuriosisce? Ecco qualche consiglio su come aprire questa attività.

27

Occorrente

  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Partita IVA
  • Budget iniziale
37

Aprire un'attività di servizi per anziani, è un investimento. Come qualsiasi altra impresa, non garantisce ovviamente certezze sugli sviluppi. Tuttavia, puoi sicuramente limitare i rischi. Prima di cominciare studia la progettazione generale. Lasciati guidare da personale esperto sulla struttura, l'ambientazione e le autorizzazioni. Valuta quindi le tue risorse economiche e finanziarie. Per aprire un'attività di servizi per anziani, iscriviti alla Camera di Commercio. Richiedi in seguito la Partita IVA. Non ti servono particolari requisiti professionali, ma dei corsi specifici. Ne trovi a pagamento o regionali.

47

I servizi per anziani, autonomi e non autosufficienti riguardano l'igiene della persona, la preparazione dei pasti, le commissioni esterne, gli accompagnamenti. Vengono erogati da strutture a norma. Questi luoghi non richiedono eccessivi investimenti iniziali o complesse regole burocratiche e di gestione. Puoi sfruttare le utenze locali, per avviare un'attività di servizi per anziani gradualmente. In tal senso, aggiungerai nel tempo nuove funzionalità, senza quindi investire eccessivo denaro. In alternativa, potrai aprire un'attività in franchising.

Continua la lettura
57

Qualunque percorso tu scelga, dovrai seguire delle regole ben precise. Per il successo, dovrai individuare le condizioni indispensabili. Pertanto, la struttura di servizi per anziani dovrà garantire assistenza infermieristica 24 ore su 24 (ovviamente anche a domicilio) in orari diurni e notturni. Questo darà un'immagine di notevole serietà. Dovrai scegliere con attenzione i tuoi collaboratori. Non soffermarti solo su un curriculum cartaceo ma valutane le effettive capacità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sei abbastanza sicuro sulla gestione di questa attività meglio affiliarti ad un franchising

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Carta acquisti per gli anziani: come richiederla

Aziende e Imprese

Come progettare delle attività ricreative per anziani

Lavoro e Carriera

Come diventare Personal Shopper per anziani

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa di riposo

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio assistenziale

Richieste e Moduli

Come Fare Domanda Per Accedere A Una Casa Di Riposo

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Previdenza e Pensioni

Come ottenere il ricovero presso una casa di sollievo per riabilitazione di un anziano