Come aprire un'attività tessile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sua origine è antichissima e deriva dall'esigenza dell'uomo di ripararsi dal freddo e dalle intemperie, usando materiali diversi dalle pelli conciate. La prima produzione di tessuti risale al neolitico, venivano utilizzate fibre vegetali (lino). Secondo alcuni, il primato preistorico del lino contraddice la precedente ipotesi che "la tessitura deriva dall'esigenza dell'uomo di ripararsi dal freddo e dalle intemperie, usando materiali diversi dalle pelli conciate". Perciò non si esclude che l'invenzione della tessitura sia prettamente artistico-magica. Nei passi a seguire sarà illustrato come aprire un'attività tessile.

25

franchising

Per partire con la tua attività lavorativa di impresa tessile hai a disposizione diverse alternative da vagliare. In primo luogo potresti affiliarti ad uno dei tanti franchising; questa modalità di avvio di impresa è certamente la più semplice e con svariate agevolazioni per l’imprenditore: non da ultimo una discreta visibilità, cosa utilissima per i principianti. Ma il problema è che questa tipologia garantisce un introito minore. In questo caso esamina meticolosamente le condizioni di contratto in modo da non incorrere in futuri inconvenienti.

35

LA LOCATION

L’ubicazione ideale del tuo locale potrebbe essere in prossimità dei negozi di abbigliamento. Le necessità del locale inoltre non sono tantissime: una zona dedicata ai camerini con attaccapanni (minimo due), qualche specchio, manichini e una zona dedicata alla lavorazione artigianale.

Continua la lettura
45

IL LABORATORIO

Se disponi di un’abitazione molto grande e puoi dedicare qualche stanza all'attività sartoriale, un’altra opzione che ti consiglio di valutare è di svolgere l’attività tessile comodamente a casa tua. Questa soluzione è molto comoda sotto svariati punti di vista non per ultimi eventuali ed ulteriori costi di affitto del locale, costi dei mezzi di trasporto e/o benzina per raggiungere l’attività lavorativa.

55

SUGGERIMENTI

Altra cosa fondamentale che puoi fare è prendere accordi con i proprietari di negozi di abbigliamento per i quali solitamente c’è necessità di aggiusti, orli o messa a taglia dei capi d’abbigliamento. All'inizio non ti consiglio di investire tantissimo capitale e di partire “al massimo”, cerca di acquistare macchinari a buon prezzo o usati e non troppo sofisticati: una volta che avrai ben identificato la via che prenderà il tua attività tessile e le preferenze e le richieste delle tue clienti, farai sempre in tempo ad acquistarne degli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnologo tessile

Aziende e Imprese

Come Stimare Il Valore Dell'Avviamento Utilizzando I Sovraredditi

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Sri Lanka

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Mauritius

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Belgio

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Brasile

Aziende e Imprese

Come aprire una merceria

Aziende e Imprese

Come avviare un' attività di coltivazione della frutta