Come aprire un'attività di vendita on-line

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Aprire un negozio online è una scelta che ultimamente fanno in molti poiché se si ha un prodotto vincente e una somma molto piccola da investire, permette di raggiungere un'enorme quantità di potenziali clienti. L'offerta web di negozi online è abominevolmente sovraffollata. Sul web è possibile acquistare tutto e tutti possono vendere. Fare un negozio online bello e completo non vuol dire automaticamente "vendere". Quindi la prima domanda da porsi è: riuscirò a raggiungere i miei potenziali clienti? A meno che il prodotto non sia estremamente innovativo o molto di nicchia sarà necessario promuovere il tuo negozio online tramite ebay e altri siti di promozione, nonché utilizzando Google Adwords e altri sistemi pubblicitari. In questa guida analizzeremo come poter aprire un’attività di vendita on-line, attraverso l’utilizzo di un pc ed alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Internet).

27

Occorrente

  • pc
  • business plan
  • internet
  • partita IVA
37

TIPOLOGIA DI STORE ON LINE

La prima cosa da decidere è la tipologia di store on line che intendiamo avviare, se rivolto al cliente finale oppure come fornitore di negozi fisici. Come per un'attività "reale" anche quella virtuale richiede un'attenta analisi della domanda per capire quale tipologia di prodotto potrebbe essere più facilmente venduto. Infine, l'analisi della concorrenza, ossia chi altro vende on line la nostra stessa merce, ci aiuterà a decidere prezzi e strategie di vendita e di comunicazione del prodotto per avere successo on line. Va quindi realizzato un business plan, ossia un piano di sviluppo e di azione che tenga conto di tutte le variabili che si possono presentare quando si intraprende un'attività commerciale. Per avere un'idea di come si realizza un piano è possibile consultare internet.

47

PRATICHE BUROCRATICHE

Per avviare un'attività commerciale on line è richiesta l'apertura della partita iva e l'iscrizione alla Camera di Commercio. Va anche data comunicazione dell'inizio dell'attività commerciale tramite la presentazione telematica delle pratiche SUAP (sportello unico per le attività produttive) presso la Camersa di Commercio che le girerà, poi, all'ufficio commercio del Comune di residenza dell'attività intrapresa. Ricordate che per espletare tutte le pratiche telematiche è necessario avere a disposizione la firma digitale (pec). Per ottenerla è necessario farne richiesta a InfoCamere SCPA oppure agli enti certificatori accreditati il cui elenco è possibile visionare qui: http://www.digitpa.gov.it/.

Continua la lettura
57

PROMOZIONI

Vanno, poi, immaginate forme di promozione del sito e del prodotto. Come in un negozio reale, anche in un'attività virtuale è necessario che i prodotti vengano pubblicizzati verso l'esterno. Una buona idea può essere seguire le tecniche di indicizzazione delle pagine del sito per essere più facilmente rintracciabili nei motori di ricerca. Una scelta di promozione praticabile può anche essere quella di accostare al proprio sito di e-commerce anche l'attività su piattaforme specifiche (una su tutte www. Ebay. It) per ampliare maggiormente la platea di possibili acquirenti.

67

SPEDIZIONE

A questo punto siamo pronti per iniziare a vendere on line. Importante decidere la tipologia di spedizione. Il consiglio è sempre quello di affidarsi a metodologie che abbiano una tracciabilità ma ovviamente dipende molto dal prodotto che si intende spedire. Ci si può avvalere delle Poste Italiane oppure di corrieri privati. In ogni caso per una maggiore sicurezza sarà bene stipulare delle assicurazioni che ci proteggano in caso di problemi durante la spedizione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire i passi con pazienza e dedizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Iniziare a vendere su eBay

Aziende e Imprese

Come diventare venditore con affidabilità Top su eBay

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio virtuale online

Finanza Personale

Come usare la Postepay per effettuare acquisti su internet

Aziende e Imprese

Come aprire un account di successo eBay

Lavoro e Carriera

Come fare la descrizione del prodotto di un'inserzione su eBay

Lavoro e Carriera

Come organizzare graficamente le proprie aste su eBay

Lavoro e Carriera

Come autopubblicare un fumetto