Come aprire un'attività di idraulica

di Salvatore Rinella tramite: O2O difficoltà: difficile

L'idraulico è colui che si occupa principalmente della realizzazione e della sostituzione di impianti idraulici o parti di esse. Per poter fare questo mestiere, è quindi fondamentale essere in possesso delle conoscenze necessarie, nonché di parecchio tempo di esperienza. Un'attività di questo genere, inoltre, offre buone prospettive di guadagno. A tal proposito, in questa guida, fornirò tutte le informazioni necessarie su come aprire un'attività di idraulica.

Assicurati di avere a portata di mano: conoscenze di base della professione esperienza requisiti tecnico-professionali lauree abilitanti o diploma di scuola secondaria superiore con specializzazione attestato di formazione professionale

1 Innanzitutto, come già anticipato nell'introduzione, è essenziale possedere alcuni requisiti tecnico-professionali, e soprattutto degli attestati che lo certifichino. Le lauree che possono essere acquisite in questo settore, sono anche lauree abilitanti: esse consentono di ottenere l'abilitazione automatica all'apertura di un'attività. Per chi, invece, non ha avuto la possibilità di prendere una laurea di questo tipo, può svolgere l'attività anche avendo un diploma di scuola secondaria superiore, ma con specializzazione. È inoltre necessario almeno un anno di lavoro presso un'azienda del settore. Per chi non ha potuto prendere né il diploma né la laurea, esistono comunque delle agevolazioni.

2 Infatti, basta possedere un attestato di formazione professionale che sia legalmente riconosciuto. Tuttavia, bisogna anche possedere almeno due anni consecutivi di lavoro alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Inoltre, se si hanno tre anni di lavoro alle spalle come operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti, è possibile ottenere direttamente l'autorizzazione. Una volta ottenuti i requisiti necessari, il passo successivo consiste nell'iscrizione all'albo delle imprese artigiane.

Continua la lettura

3 Successivamente, si deve provvedere, in un secondo momento, alla richiesta del certificato di riconoscimento dei requisiti professionali.  Tale richiesta, va inoltrata alla commissione provinciale per l'artigianato.  Approfondimento Come Aprire Un Salone Di Toeletta Per Animali (clicca qui) Una volta che si è entrati in possesso del certificato e che ci si è iscritti all'albo, è finalmente possibile iniziare a praticare l'attività.  L'ultimo passo consiste nel compilare un documento detto SCIA che è facilmente scaricabile dal sito posto in fondo alla guida (nella sezione "Link utili").  È comunque consigliabile frequentare periodicamente dei corsi di aggiornamento, in modo da poter sempre migliorare il proprio lavoro, venendo a conoscenza di tutte le ultime novità nel settore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Documento di segnalazione certificata di inizio attività. Come aprire un negozio di termoidraulica. Come diventare un idraulico.

Come aprire un'attività di trasporti Creare un' attività di trasporto richiede molto impegno e non è ... continua » Come diventare architetto La professione dell'architetto è di grande prestigio ma anche di ... continua » Come aprire un'attività di artigianato del legno L'artigianato è un'attività dove gli oggetti che vengono realizzati ... continua » Come aprire un centro per la ricostruzione delle unghie La passione per le unghie e per la loro cura sta ... continua »

Altre guide

Come aprire un'enoteca

Possedere un’attività di commercio come l’enoteca è un vero e proprio lavoro da buongustai: questo perché, in Italia, oggi come oggi, sta scomparendo ... continua »

Come aprire una merceria

Le donne, soprattutto quelle di una certa età amano moltissimo realizzare maglioni e vestiti con le proprie mani, cucire e ripararsi i vestiti da sole ... continua »

Come aprire un ristorante etnico

Un ristorante etnico è una soluzione imprenditoriale innovativa e proficua. Da anni, cresce la richiesta di piatti esotici, in ambienti con un'atmosfera particolare. Anche ... continua »