Il Post

Come aprire un'attività di idraulica

di Roberta Borciani difficoltà: difficile

Come aprire un'attività di idraulicaLeggi Per definizione l'idraulico è quella figura professionale impegnata nella realizzazione e nella sostituzione di impianti idraulici o parti di esse. Per poter svolgere questo lavoro è quindi necessario possedere i requisiti necessari e comunque molti anni di esperienza alle spalle. Il lavoro offre grandi prospettivi e senza ombra di dubbio buoni guadagni.

1 Come aprire un'attività di idraulicaLeggi Per poter avviare l'attività di idraulico è obbligatorio per legge possedere dei requisiti tecnico professionali. E necessario aver conseguito presso una università legalmente riconosciuta una laurea in materia tecnica specifico. La laurea consente di ottenere l'abilitazione all'apertura dell'attività in modo automatico. Poichè l'esperienza sul campo è comunque un fattore rilevante al fine di poter praticare l'attività la legge prevede alternative per coloro che non possiedono una laurea. L'attività potrà essere svolta anche da quei soggetti che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore con specializzazione relativa al settore ed almeno un anno di lavoro continuativo alle dipendenze dirette di un’impresa del settore.

2 Come aprire un'attività di idraulicaLeggi Per coloro che non hanno potuto conseguire un diploma sarà consentito di avviare se si è in possesso di un attestato di formazione professionale e legalmente riconosciuto ed almeno due anni consecutivi alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Infine si potrà ottenere l'autorizzazione se si è svolta l'attività alle dipendenze di un'impresa nel settore per almeno tre anni consecutivi come operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti

Continua la lettura

3 Una volta verificato di essere in possesso dei requisiti necessari si procede all'iscrizione all'albo delle imprese artigiane.  Successivamente si provvede a richiedere alla commissione provinciale per l'artigianato il certificato di riconoscimento dei requisiti professionali.  Approfondimento Come aprire un'impresa Di Pulizia (clicca qui) Ottenuto il certificato e d effettuata l'iscrizione all'albo è possibile iniziare a praticare l'attività.  Sarà poi necessario compilare il documento SCIA scaricabile dal sito http://www.po.camcom.it/doc/rimprese/imp01.pdf.  Gli idraulici devono ovviamente possedere un'ottima predisposizione al lavoro manuale nonché frequentare corsi di aggiornamento continui relativi al proprio settore.. 

Come diventare responsabile paghe e contributi Come aprire una ditta di pulizie Come diventare revisore dei conti Come aprire un'impresa edile

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili