Come aprire un'attività di Catering

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete una passione smodata per la cucina, la buona accoglienza culinaria, ottime doti organizzative ed uno spirito di imprenditoria innato, dovreste pensare ad aprire un'attività di catering. È un servizio che sta divenendo sempre più richiesto da aziende per l'organizzazione di eventi e per il servizio mensa nella sede della propria azienda, e da persone che vorrebbero godere di tempo libero durante una festa senza pensare alla cucina e nè all'allestimento del banchetto. È divenuta quasi una moda negli ultimi tempi quella di chiamare il servizio catering. Ecco a voi questa guida che vi presenterà consigli utili sul come aprire un'attività di catering offrendo utili consigli per affrontare l'iter burocratico richiesto per realizzare questo sogno di molti.

26

Occorrente

  • Aprire una partita IVA;
  • Certificato di agibilità dell'azienda sanitaria locale ove è dislocato il laboratorio per la preparazione del cibo;
  • Modello COM1 (ed eventualmente il COM2);
  • Certificazione prevenzione incendi (per locali di superficie maggire di 400 metri quadrati);
  • Certificati di conformità di impianti e macchinari utilizzati;
  • DIA (dichiarazione di inizio attività).
36

Il solito buon commercialista e l'iter burocratico da affrontare

Quando abbiamo un'idea ben precisa dell'attività che desideriamo intraprendere, muniamoci di pazienza, chiamiamo il nostro commercialista di fiducia e facciamoci guidare da lui. Apriremo la partita IVA, la nostra posizione assicurativa e di previdenza sociale INPS, e dato che si tratta di maneggiare cibi ed alimenti di vario genere dovendo preparare e cucinare del cibo, dovremo contattare l'azienda sanitaria locale della nostra residenza dove è ubicato il laboratorio di trasformazione. Dopo un sopralluogo che l'addetto verrà a fare, vi darà o meno il nulla osta per l'avvio dell'esercizio, rilasciando lo specifico certificato "di agibilità".

46

I modelli da presentare in comune e le certificazioni di conformità per macchinari ed impianti

Entro i 30 giorni prima dell'inaugurazione quindi dell'inizio dell'attività, sarà necessario andare in comune e consegnare il modello COM1 o il COM2, inoltre se il locale della vostra azienda è superiore ai 400 mq si è costretti ad ottenere la certificazione di prevenzioni degli incendi dai vigili del fuoco. Inoltre, dotiamoci di tutte le certificazioni di conformità necessarie per macchinari ed impianti installati nel laboratorio. Quando siamo pronti ad aprire, necessario inviare la Denuncia di Inizio Attività (DIA) alla ASL di residenza, quindi ad esito positivo naturalmente rilascerà il numero di registrazione e l’autorizzazione ad esercitare l'attività.

Continua la lettura
56

Facciamoci pubblicità e siamo pronti ad iniziare

Adeguiamoci alle norme in tema di sicurezza sul lavoro anche se lavora un solo dipendente con noi. Arrediamo il locale a nostro piacimenti con gli arredi e tutto l'occorrente per fare della vostra agenzia di catering la più ricercata. Facciamoci pubblicità tramite un sito internet ed un blog che terremo sempre aggiornati ed i social network anch'essi sempre aggiornati. Iniziare una nuova attività è sempre un po' difficile, ma aiutiamoci con degli eventi che organizzeremo in giro per la città per farci conoscere e diamo il meglio di noi stessi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi sempre a professionisti di comprovate capacità ed esperienza, per evitare spiacevoli sorprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Catering e banqueting: cosa sono e come funzionano

Aziende e Imprese

Requisiti legislativi per aprire un catering

Lavoro e Carriera

10 modi per iniziare una conversazione ad un evento

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi

Lavoro e Carriera

Come iniziare il lavoro di wedding planner

Lavoro e Carriera

Come lavorare nella ristorazione all'estero

Lavoro e Carriera

5 motivi per partecipare ad un corso di cucina

Lavoro e Carriera

Londra: come trovare lavoro