Come aprire un'attività di artigianato del legno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'artigianato è da sempre un'attività molto ambita ed apprezzata inquanto si occupa di realizzare degli oggetti interamente a mano o con l'ausilio di semplici mezzi. Negli ultimi decenni, questo mestiere ha subito un notevole declino, con l'aumento della produzione di prodotti industriali, infatti il lavoro del falegname è stato quasi bandito. Per i giovani che hanno intenzione di intraprendere tale attività, è importante sapere che l'artigiano, senza doverosi permessi, non è in grado di potere vendere ciò che produce. Infatti, se vorrà praticare il commercio delle proprie creazioni, dovrà aprire un'attività. Quando si apre un'attività, solitamente si fa anche la richiesta di vendita. In questa breve guida, ci occuperemo di indicare come aprire un'attività di artigianato del legno!

26

Occorrente

  • Documenti richiesti per aprire un'attività di artigianato del legno
36

Registrazione all'albo

Il primo passo da compiere che riveste un ruolo di fondamentale importanza, al fine di raggiungere lo scopo prefissato, sarà quello di provvedere ad iscriversi all'albo degli artigiani. Per fare questo bisognerà dimostrare di essere in possesso dei requisiti per esercitare questa professione. Tale richiesta deve avvenire entro trenta giorni dall'apertura dell'impresa sull'apposito modulo. Ogni variazione che verrà effettuata nel corso degli anni, dovrà essere comunicata sempre all'albo delle imprese artigiane entro i trenta giorni previsti dalla legge. Per quanto riguarda le società, invece, dovranno in primo luogo iscriversi al "registro delle imprese" e solo successivamente all'albo degli artigiani.

46

I requisiti necessari

Come abbiamo già accennato, per aprire un'attività di artigianato, sono necessari alcuni requisiti quali: l'agibilità dei locali in cui si esercita ed alcune conformità. Tali conformità riguardano tutti gli impianti, l'edilizia ed l'urbanistica dell'immobile, le norme igienico-sanitarie previste per quel genere di attività e risulta di fondamentale importanza, il possesso dell'attestato di prevenzione incendi. L'attività si può svolgere in luogo fisso che può essere anche l'abitazione del titolare, o può anche essere svolta come ambulante. Il numero di dipendenti, inoltre, non deve superare le diciotto unità per l'attività che non lavora in serie, mentre per quelle in serie il numero non può superare i nove dipendenti.

Continua la lettura
56

Documentazione necessaria

Riguardo ai documenti necessari per l'apertura dell'attività in questione, bisogna essere in possesso di documento di identità valido, una copia di tutta la documentazione della ditta, l'attestato di agibilità del luogo in cui si esercita, un certificato di prevenzione incendi ed un foglio dimostrativo di regolarità degli impianti idraulici e degli scarichi fognari. Le spese per aprire questo tipo di attività sono variabili, difatti dipendono dalla tipologia della ditta. Infine, bisogna tenere conto delle spese di gestione. Anche queste, dipendono dalla tipologia di attività con cui si esercita e comprendono sia la contabilità che le spese di gestione stesse. Come avete potuto dedurre, per aprire un'attività di artigianato del legno, bisogna prima munirsi di tutta la documentazione necessaria in assenza della quale sarà impossibile esercitare!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I conteggi e le stime dei costi sono normalmente effettuate da un commercialista, il quale si occuperà anche di procedere con l'apertura della partita IVA

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività artigianale

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa artigiana

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di idraulica

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Falegnameria

Aziende e Imprese

Come richiedere una visura CCIAA a poste italiane

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo da libero professionista

Aziende e Imprese

Come aprire un centro nail art

Lavoro e Carriera

Come diventare elettrauto