Come aprire un'attività di Allevamento Di Pollame

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'allevamento è un settore dell'economia che se ben gestito è un'ottima attività che frutta il necessario e in più si gode di agevolazioni e contributi soprattutto se si è giovani e donne. Se possedete un terreno grande a sufficienza, soldi da investire, vi piace l'idea di lavorare in agricoltura allora potreste aprire un'attività di allevamento pollame. Ecco alcuni suggerimenti su come aprire un'attività di allevamento di pollame.

24

Per aprire un'attività di questo tipo bisogna aprire una Partita IVA dichiarando la propria attività. Nel settore agricolo è bene rivolgersi ad associazioni come Coldiretti, Confagricoltura, Cisl, Apa o altre sempre appartenenti alla categoria agricola per compilare le pratiche di inizio attività. Bisogna poi recarsi all'ASL della tua zona nel settore di medicina veterinaria perché bisogna assicurarsi di essere in regola anche dal punto di vista sanitario, vi assegneranno un codice di allevamento e faranno le dovute valutazioni. Inoltre è obbligatorio aprire posizione INPS e INAIL per essere assicurati sulle pensioni e sugli infortuni sul lavoro.

34

Per iniziare bisogna avere tutte le attrezzature a norma di legge e l'ASL è molto fiscale su queste cose. Quindi vi serviranno dei "requisiti minimi": spazi sufficientemente grandi perché un pollo allevato a terra necessita di almeno 15mq di spazio, servono delle incubatrici per le uova per il ricambio generazionale e continuare l'allevamento, un luogo dove vanno posizionati i galli riproduttori, e se voleste, oltre a vendere le uova, vendere anche la carne all'inizio è meglio venderla a macellai della zona mentre in futuro (soluzione più redditizia) potreste aprire un macello interno alla vostra azienda. In ogni caso è meglio contattare i vostri potenziali clienti prima dell'apertura dell'attività così da fare contratti per la vendita della uova e della carne.

Continua la lettura
44

Se non siete pratici del mestiere ed è la prima volta che aprite un'attività simile vi converrà seguire dei corsi. Generalmente le associazioni agricole forniscono dei corsi di base per informarvi per quanto riguarda gli obblighi di legge, pratiche di igiene, tecniche di allevamento a anche una base di medicina veterinaria in modo da capire la salute dei vostri animali. Una cosa molto importante e che prima di iniziare dovete fare una previsione sulle spese e sulle entrate per valutare se l'attività è redditizia o meno. Certamente aprire un'attività non è cosa da poco, ma se si ha pazienza e molta costanza si potrà ottenere ciò che si vuole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di lumache

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Bovini

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Allevamento Di Suini

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Lavoro e Carriera

Come diventare allevatore ittico

Lavoro e Carriera

Come diventare impreditore agricolo

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un agriturismo

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda agricola