Come aprire un'attività commerciale in Francia

di Lucia Cordella tramite: O2O difficoltà: facile

L'apertura di un'attività commerciale in Francia, soprattutto per uno straniero, potrebbe sembrare un'impresa a dir poco impossibile. In realtà, però, questo grande Paese consente e favorisce la nascita di una gestione commerciale a chiunque sia interessato, senza fare distinzioni tra cittadini natali o 'acquisiti'. L'unica posizione che esige, infatti, consiste nel rispetto di un iter molto preciso, ma al contempo semplice, estremamente diverso da quello previsto dal sistema giuridico italiano. In questa guida, quindi, tratteremo tutti i passaggi fondamentali che vi consentiranno di aprire un'attività commerciale in Francia. Come? Facile: seguendo la procedura fissata dalla normativa francese vigente.

1 Il punto d'inizio, che è anche quello più importante, consiste nel definire il genere di attività che si intende avviare e il nome che le si vuole attribuire. Di conseguenza, sarà necessario accertarsi che il suddetto nome sia unico in Francia, e che quindi non si rifaccia in modo totale o parziale a quello di altre firme già esistenti. La registrazione di un nome già conosciuto, infatti, può comportare seri problemi legali. È sempre bene, quindi, effettuare un apposito accertamento chiedendo consulenza all'istituto della proprietà industriale che fornisce un supporto adeguato a simili richieste.

2 In seguito, dovrete provvedere a depositare il vostro capitale sociale iniziale, rivolgendovi a un notaio di fiducia che vi agevolerà nel disbrigo delle relative pratiche. Il deposito del capitale non richiede alcun costo aggiuntivo ed è un dato da effettuare obbligatoriamente, in quanto componente primaria per l'avvio dell'attività e per l'espletamento delle maggiori operazioni riguardanti la sua apertura.

Continua la lettura

3 Successivamente dovrete chiedere la registrazione della vostra attività commerciale presso la CFE (centre de formalités), sostenendo una spesa di 140 euro circa.  Ovviamente anche gli inventari e in generale i libri sociali dovranno essere timbrati dall'addetto del servizio commerciale al fine di garantirne la certificazione e la loro validità.  Approfondimento Come aprire un ristorante a Parigi (clicca qui) Visitando il sito del centre de formalités avrete la possibilità di ottenere maggiori delucidazioni e informazioni utili sugli orari di assistenza e di apertura al pubblico.

4 Qualora l'iter procedurale qui descritto sia stato correttamente eseguito, sarà immediatamente possibile avviare l' attività desiderata in Francia. Facendo così, infatti, otterrete la certificazione che vi consentirà di rendere concreto il vostro progetto lavorativo e di disporre, perciò, del capitale precedentemente depositato.  

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come aprire un'attività a Madrid

Madrid è sicuramente una città, sia dal punto di vista turistico che climatico, splendida e caratterizzata dalla presenza di culture e popolazioni locali molto solari ... continua »

Come aprire una pasticceria

In questa guida vi daremo un aiuto su come aprire una nuova attività commerciale ed in particolare una pasticceria. Tanti di voi saranno bloccati dal ... continua »

Come aprire partita iva

La partita IVA è una serie di cifre utili a identificare in maniera univoca il contribuente: è costituita da 11 numeri, di cui i primi ... continua »

Come aprire una profumeria

Nella società contemporanea l'aspetto fisico -spesso anche in ambito lavorativo- è impattante ed acquista sempre più importanza, motivo per cui i consumi di cosmetici ... continua »