Il Post

Come aprire un'attività commerciale in Francia

di Daniela S. difficoltà: facile

Come aprire un'attività commerciale in FranciaLeggi Si sa che la Francia consente la costituzione di un'attività commerciale a chiunque sia interessato, richiedendo ad essi semplicemente il rispetto di un iter molto semplice e abbastanza diverso dal sistema giuridico italiano (cercando in questo modo di attrarre maggiormente un soggetto a un investimento straniero). In questa guida vi indicherò come aprire un'attività commerciale in Francia seguendo la procedura fissata dalla normativa francese vigente.

1 Il primo passo fondamentale consiste nel definire il genere di attività che intendete avviare e il nome da attribuire alla vostra attività, di conseguenza sarà necessario accertarsi che il nome sia unico in Francia (così come in generale per ogni determinato paese è consigliabile scegliere un nome diverso almeno in tutto o in parte ad altri presenti sul posto). Tale accertamento potrà essere svolto verificando personalmente con l'istituto della proprietà industriale che fornisce un supporto adeguato a simili richieste.

2 Ricordate che sarà poi necessario depositare il vostro capitale sociale iniziale (rivolgendovi a un notaio che vi agevolerà nel disbrigo delle pratiche). Questo non comporta per gli interessati nessun ulteriore costo aggiuntivo (tenete conto che il deposito del capitale è un dato da effettuare obbligatoriamente perché è una componente primaria per l'avvio dell'attività e per l'espletamento delle maggiori operazioni di apertura di questa).

Continua la lettura

3 Successivamente dovrete chiedere la registrazione della vostra attività commerciale presso la CFE (centre de formalités) sostenendo una spesa di 140 euro circa.  Ovviamente anche gli inventari e in generale i libri sociali (con un costo piuttosto accessibile) dovranno essere timbrati dall'addetto del servizio commerciale al fine di garantirne la certificazione e la loro validità.  Approfondimento Come aprire un ristorante a Parigi (clicca qui) Visitando il sito del centre de formalités avrete la possibilità di ottenere maggiori delucidazioni e informazioni utili sugli orari di assistenza e di apertura al pubblico.. 

4 Qualora l'iter procedurale suddetto sia stato correttamente eseguito, vi sarà immediatamente possibile avviare la vostra attività in Francia in quanto otterrete la certificazione con la notifica dell'avvenuto rilascio di quest'ultima (che vi consentirà di rendere concreto il vostro progetto lavorativo e di disporre del capitale precedentemente depositato).

Come aprire un'attività a Parigi Come aprire un negozio in Germania Come aprire un bar sulla spiaggia Come aprire un negozio ricambi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili