Come aprire un'attività a Shanghai

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il continuo aumento della crisi economica, porta una percentuale sempre maggiore di italiani a trasferirsi all'estero in cerca di condizioni di vita migliori. Shanghai è sicuramente una tra le mete più gettonate, in quanto essendo un territorio molto industrializzato e popolatissimo, offre numerose opportunità di impiego. Una delle strade più facili da intraprendere è sicuramente quella della ristorazione. Difatti, la cucina italiana è apprezzata pressoché in ogni parte del mondo. Ecco perché sempre più italiani ambiscono ad aprire un ristorante a Shanghai. Ma quella della ristorazione, non è l'unico mestiere che si può optare di praticare a Shanghai, dove imfatti le alternative sono diverse. Nei passi che seguono, se siete interessati all'argomento, troverete dei validi suggerimenti su come aprire un'attività in questo splendido territorio.

24

I settori economici di Shanghai

Shanghai viene definita come un vero e proprio quartiere degli affari. Qui avvengono decine di migliaia di relazioni economiche ogni giorno ed in numerosi settori economici. Sul territorio potrete notare una divisione in diverse zone ognuna delle quali si occupa di un settore diverso. La zona di Puxi, per esempio, è orientata verso i servizi turistici mentre nella strada di Nanjing Xi Lu si trovano sfavillanti centri commerciali, negozi costosi e hotel di gran lusso. Per un italiano non è difficile scegliere l'attività da aprire e conseguirla visto che il made in Italy è molto apprezzato soprattutto dagli orientali. Anche un dettaglio di abbigliamento italiano può garantire un notevole successo.

34

I meccanismi economici cinesi

È doveroso sottolineare che, indipendentemente da Shanghai, prima di intraprendere una attività in territori stranieri, bisogna necessariamente informarsi a priori sul tipo di burocrazia che viene adottata e decidere con estrema calma il tipo di attività che si vuole intraprendere. Prima di fare il grande passo e trasferirsi in Cina per aprire un'attività risulta infatti di fondamentale importanza, studiare i meccanismi economici cinesi. L'ambasciata italiana e le varie associazioni per il commercio mettono a disposizione tutte le informazioni necessarie dando la possibilità di ottenere consulenze in base al proprio caso specifico. Quando si parla di attività commerciali si devono rispettare leggi e normative particolari, quindi, conoscerle è fondamentale per fare tutto secondo le norme.

Continua la lettura
44

Le spese d'importazione

Infine, ma non di certo in termini d'importanza, quando si decide di aprire un'attività all'estero bisogna tenere conto delle spese d'importazione. Che si tratti infatti di una gelateria, una libreria oppure un negozio di calzature italiane, si devono mettere in conto le spese di importazione relative alle materie prime e ai prodotti finiti necessari per la propria attività. Le percentuali delle imposte relative ai redditi possono variare con cadenza semestrale e ciò è dovuto all'innalzamento repentino del livello di vita della Cina. Per entrare in questa nazione, inoltre, si deve essere in possesso del visto al fine di evitare di dovere sostenere una sanzione nel momento del passaggio alla dogana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Cina: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Pechino

Lavoro e Carriera

Come lavorare nella ristorazione all'estero

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Finanza Personale

Come calcolare le tasse doganali

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Tailandia

Lavoro e Carriera

Come diventare importatore

Finanza Personale

Come calcolare i costi d'importazione