Come aprire un atelier di abiti sposa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di imprenditoria. Nello specifico, ci inseriremo nel settore stilistico, per parlare di abiti da sposa. Andremo a rispondere a quest'interrogativo molto richiesto: come si fa ad aprire un atelier di abiti da sposa? Vi auguro una buona lettura.
Siete stufi della vostra attuale condizione lavorativa e, contemporaneamente, siete anche alla ricerca di un qualcosa di nuovo, magari un'attività in proprio che esalti la vostra creatività e vi permetta di guadagnare molto bene nonché di raccogliere notevoli soddisfazioni. Un'idea potrebbe essere aprire un atelier di abiti da sposa: il matrimonio è un istituzione che non tramonta mai, soprattutto per le donne, che già da bambine sognano il vestito desiderato, da acquistare a qualsiasi prezzo, per l'evento di quella splendida giornata. Vediamo dunque come realizzare questo progetto.

27

Sarebbe innanzitutto propizio avviare il vostro atelier annettendo a esso laboratorio sartoriale: ne ricavereste certamente un business e potreste offrire prodotti di vestiario non solo per la coppia di sposi ma anche per le damigelle e in tema di accessori e vestiti indicati anche per altre tipologie cerimoniali come comunioni e battesimi. I guadagni che scaturiranno da quest'attività imprenditoriale, al netto dei costi, saranno comunque molto interessanti, specialmente in un periodo di crisi come questo. Sicuramente una scelta del genere, andrebbe ad evitare contraccolpi particolari.

37

Dopo aver deciso se specializzavi nella vendita esclusiva o aggiungere il sartoriale, dovrete pensare al locale adatto dove costruire l'attività in termini di dimensioni dei relativi locali, quindi, guardando le vostre disponibilità economiche, opterete per un acquisto o un affitto del luogo appropriato. Inoltre, per poter funzionare in un modo corretto e produttivo, dovrete fornirvi di attrezzature serie, di cui sicuramente necessiterete per il funzionamento dell'attività. Dovrete, inoltre, fare l'iscrizione ad uno specifico albo dedicato alle imprese artigiane.

Continua la lettura
47

Gli investimenti iniziali a cui andrete inevitabilmente incontro, potrebbero avere delle variabili particolari, dipendenti senza dubbio dal tipo di locale che andrete ad allestire, e dalla località in cui deciderete di aprire l'attività. Per ovviare a spese troppo salate, potrete affiliarvi a una catena di franchising: personale specializzato sarà a vostra disposizione per aiutarvi negli inizi e con un programma di affiancamento costante.

57

Non dovrete seguire corsi di formazione: per l'apertura di un atelier, non sono infatti necessarie competenze specifiche. La tecnica si può acquisire direttamente sul campo, rendendo innovativo il proprio negozio puntando su determinate manovre come indirizzarlo all'usato o al noleggio del vestiario. Per saper consigliare e guidare i clienti nella migliore scelta, basterà possedere un’approfondita conoscenza degli stili e dei materiali oltre che essere guidati da una vera e forte passione per il settore matrimoniale, mantenendosi costantemente aggiornati sulle novità e sulle tendenze dei modelli per ogni stagione.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di visitare anche questo link, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve, ma esaustiva, guida: http://www.aprireinfranchising.it/aprire-negozio-abiti-sposa-franchising.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi da specialisti del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività tessile

Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

Aziende e Imprese

Come iniziare una attività di Franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue in franchising

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul franchising nella ristorazione