Come aprire un'associazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un'associazione è un particolarissimo ente che viene costituito da un gruppo di persone fisiche o giuridiche con la funzione di riuscire a perseguire uno scopo in comune fra tutti i partecipanti. Se abbiamo intenzione di aprire un'associazione, dovremo necessariamente seguire un particolare iter burocratico che in alcuni casi può risultare abbastanza lungo e complesso. Se non siamo pratici di questo settore e non abbiamo mai eseguito questa procedura, non dovremo preoccuparci, infatti basterà cercare su internet delle guide che ci forniscano tutte le informazioni necessarie per riuscire ad aprire un'associazione senza nessun problema. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aprire facilmente un'associazione.

25

Occorrente

  • il numero minimo di soci
35

Nella fase iniziale è necessario individuare lo scopo dell'associazione da costituire, pertanto bisogna indicare se lo scopo è assistenziale, sportivo, culturale o altro. Per avviare l'associazione è necessario che ci siano almeno tre soci fondatori. Lo step successivo è quello di redigere l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione, all'interno di questo documento verranno indicati i requisiti e le regole imposte sia dal Codice Civile, sia dal Fisco. La tappa successiva è l'Agenzia delle Entrate dove si procederà alla registrazione dell'associazione col pagamento di alcuni oneri. Nella stessa sede bisognerà fare richiesta del Codice Fiscale che permetterà di ottenere i vari benefici fiscali.

45

Per aprire un'associazione non occorre un atto notarile e non si deve neppure ricorrere ad riconoscimento governativo che implicherebbe procedure molto lunghe e costose. Infatti, la maggior parte delle associazioni non è riconosciuta come molti altri enti no profit. Per aprire una associazione, è necessario però rendere riconoscibili determinati elementi: il fine, il fondo comune, l'organizzazione, l'uguaglianza, la variabilità dei soci, la rappresentanza di un amministratore o presidente.

Continua la lettura
55

In tutti gli atti costitutivi, devono essere previsti il consiglio direttivo, il presidente e l'assemblea dei soci.
Se l'associazione viene aperta in modo regolare e rispetta le normative fiscali, può ricevere corrispettivi dai propri componenti per la partecipazione a eventuali attività come ad esempio convegni, seminari, gite, e molto altro. A questo punto potremo finalmente provare ad aprire la nostra associazione, seguendo tutte le procedure riportate in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Lavoro e Carriera

Come fondare un'associazione culturale

Aziende e Imprese

Come gestire una associazione no profit

Aziende e Imprese

Come costituire una associazione sportiva dilettantistica

Aziende e Imprese

Come aprire una Associazione onlus

Aziende e Imprese

Come fondare un gruppo di investimento

Aziende e Imprese