Come aprire un'agenzia di viaggi in Marocco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il 60% del PIL marocchino viene dall'industria dei servizi, che include il settore boom del turismo. Le agenzie viaggi locali si suddividono fra quelle generali (come i tour operators), quelle specializzate in Haj e Omra (pellegrinaggi) e quelle unicamente dedite al turismo d’affari. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come aprire un'agenzia di viaggi in Marocco, fornendovi, inoltre, tutte le informazioni necessarie con qualche piccolo suggerimento. Aprire un’agenzia di viaggi richiede un percorso lungo ed un poco complicato che, per dare buoni risultati, implica conoscenza e preparazione adeguate. Seguiamo i passi della guida.

25

Un Business Plan per aprire un'agenzia di viaggi in Marocco

Per aprire la vostra agenzia di viaggi in Marocco, avrete bisogno innanzitutto di un buon business plan, che contenga tutti gli elementi chiave per supportare con forza il vostro progetto, sia di fronte ad eventuali potenziali investitori, tipo una banca, sia davanti al Ministero del Turismo, cui il responsabile dell’agenzia dovrà presentare un piano della durata di 3 anni. Le seguenti tappe (in linea molto generale) consistono nella scelta del tipo di società: SARL, SA o altre forme previste dalla legge. Ora che siamo alla fine di questo passo non ci resta che passare al passo numero due, operazioni da eseguire per aprire un'agenzia di viaggi in Marocco.

35

Operazioni da eseguire per aprire un'agenzia di viaggi in Marocco

Quindi passiamo alle specificità di un’agenzia viaggi. La sua creazione implica innanzitutto l’istituzione di una garanzia finanziaria: in termini giuridici serve a garantire la capacità economica nei confronti delle obbligazioni assunte, in quanto è intesa al rimborso delle spese e servizi ed ai trasporti. Si tratta di un deposito cauzionale permanente ed ininterrotto a garanzia della copertura degli impegni contrattuali presi verso i clienti ed i prestatori di servizi. L’importo e la forma di tale cauzione sono fissate per regolamento (indicativamente 18.000 euro), da versare presso la CDG Caisse de Dépôt ed de Gestion. Ora che siamo alla fine di questo passo non ci resta che passare al passo numero tre, la licenza per aprire un'agenzia di viaggi in Marocco.

Continua la lettura
45

La licenza per aprire un'agenzia di viaggi in Marocco

Per quanto attiene poi all'immatricolazione, per ottenere una licenza occorre iniziare con una prima licenza provvisoria della durata massima di 1 anno. Durante questo primo anno, dovrete realizzare almeno il 50% del giro d’affari dichiarato ed impiegare in maniera permanente un numero minimo di 5 dipendenti, dei quali 3 quadri, 1 assistente ed 1 fattorino, numero determinato per legge. Nel dettaglio la gestione dell’agenzia e l’acquisizione del materiale d’ufficio ed informatico possono costare all’incirca 6/7.000 euro. Inoltre occorre contemplare un software di back-office e l’adesione alla IATA (International Air for Transport Association),. Ricordati che puoi visionare anche i link in fondo alla guida con tante altre informazioni importanti su come aprire un'agenzia di viaggi in Marocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Marocco

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Marocco

Lavoro e Carriera

Come fare volontariato in Africa

Aziende e Imprese

Agenzia d'affari: come si apre

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per armi da collezione

Aziende e Imprese

Come ottenere la licenza per aprire un catering

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda ad Abu Dhabi