Come aprire un agenzia di onoranze funebri

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: difficile

Un lavoro forse insolito e coperto da tanti riti scaramantici ma, anche un investimento sicuro visto che, è strettamente legato al ciclo della vita, stiamo parlando di chi detiene un'agenzia di onoranze funebri. È sicuramente un lavoro sacrificante visto che se lo si sceglie si devono mettere da parte orari e giorni festivi, è il lavoro h24 per eccellenza ma, soprattutto è un lavoro che mette a dura prova la sensibilità e l'emozione di chi vi lavora. In questa guida troverete le informazioni essenziali per sapere come aprire un'agenzia di onoranze funebri.

1 La prima fase è quella preparatoria in cui l'aspirante imprenditore deve verificare se è in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente. I più importanti sono l'assenza di condanne civili o penali e quindi la moralità del soggetto in questione, successivamente ci si accerterà che il richiedente non sia interdetto o fallito e che sia in possesso dei requisiti di capacità finanziaria necessari per avere un credito.
Dopo aver appurato la presenza dei requisiti minimi e essenziali, l'aspirante titolare dovrà presentare la documentazione necessaria presso lo sportello delle attività produttive del comune presso cui intende ubicare l'agenzia.

2 Al di là dei fattori burocratici ovviamente poi, chi intenda lanciarsi in questo business necessita obbligatoriamente di un locale che servirà per organizzare il lavoro, raccogliere le attrezzature ma soprattutto accogliere la clientela. A tal proposito si consiglia un arredamento semplice e accogliente e, si ricorda che la sede legale dell'agenzia può coincidere con la sede di lavoro stessa. La dotazione minima ed essenziale di queste strutture, prevede: almeno un carro funebre, quattro persone che portano le bare durante le funzioni e, che devono essere in possesso di attestati conseguiti attraverso la partecipazione a corsi professionali. Si può fare riferimento al collocamento per avere persone in più nei periodi di maggior lavoro. L'elemento più importante che non può mancare è un'autorimessa dove igienizzare i mezzi e dove avere un'auto di rappresentanza.

Continua la lettura

3 La terza e ultima fase prevede innanzitutto che il titolare verifichi l'iscrizione alla camera di commercio e in mancanza di essa, dovrà munirsene attraverso un corso di formazione che gli darà l'abilitazione.  In seguito verrà richiesto un documento circa la valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, la partita IVA, la dichiarazione di idoneità per il trasporto delle salme e l'iscrizione all'inps e inail.  Approfondimento Come aprire un'attività di pompe funebri (clicca qui) Infine, per effettuare un buon lavoro si consiglia di tenersi costantemente aggiornati e contemporaneamente fare in modo che anche i proprio lavoratori siano a conoscenza di tutte le nuove tecniche di tumulazione.  Al di là di tutto per fare questo lavoro il requisito essenziale consiste nella sensibilità d'animo e nell'avere un cuore grande che riesca ad agire con tatto in quelle che sono le situazioni più tristi in cui può trovarsi l'essere umano.

Non dimenticare mai: E' un lavoro in cui occorre una spiccata capacita' di ascolto. Prendete questo lavoro con estrema serieta' perche' i sacrifici che vi attendono se intraprenderete questa strada saranno moltissimi. Cercate di capire la persona che avete davanti e non mortificatela proponendo un funerale fuori dalla sua portata economica. Iscrizione camera di commercio Lavoratori abilitati e competenti Un carro funebre, un'autorimessa, un'auto rappresentativa

Come aprire un'agenzia di pratiche auto Alcuni consigli utili per tutti coloro che intendono intraprendere una nuova ... continua » Come richiedere il trasporto della salma In questa guida daremo alcune informazioni utili su come richiedere il ... continua » Come aprire un'agenzia di consulenza Praticando il servizio di consulenza in modo autonomo, potrete godere della ... continua » Come aprire un'agenzia di assicurazioni Se avete racimolato almeno tre anni di lavoro presso un'agenzia ... continua »

Altre guide

Come aprire un'impresa edile

Deboli segnali di ripresa appaiono all'orizzonte e questo potrebbe indurre qualcuno ad aprire un'attività di impresa edile. Come per ogni nuovo progetto è ... continua »