Come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In un mondo sempre più competitivo, le aziende per avere successo non possono sottovalutare tutto quel ciò che riguarda la pubblicizzazione dei propri prodotti o servizi, ma anche la comunicazione in generale verso i possibili acquirenti. Riuscire a presentarsi pubblicamente in modo efficace, rappresenta un grosso passo verso il successo; perché ciò avvenga, è fondamentale per le aziende sopratutto se emergenti, affidarsi a degli esperti del settore. Se credete di avere le caratteristiche giuste per offrire il meglio, allora aprire un'agenzia in questo campo fa proprio al caso vostro. Di seguito troverete alcuni utili consigli su come aprire un'agenzia di comunicazione e pubblicità.

25

Il primo passo da compiere se decidete di avviare un'agenzia di comunicazione, è di stabilire se farlo da soli o in società con persone fidate. Occupatevi di tutte le pratiche burocratiche necessarie. Infatti come un qualsiasi negozio, anche per un'agenzia bisogna aprire una partita IVA, iscriversi al registro delle imprese ed ottenete i permessi dal Comune. In seguito rivolgetevi a un commercialista, che vi segua e che sappia consigliare il modo migliore di agire, aggiornandovi sulle ultime novità legislative. Dopo aver trovato i locali adatti e a norma di legge, decidete se affittarli o acquistarli. A questo punto potrete iniziare il vostro lavoro.
È indispensabile avere una buona dose di creatività, ma anche padroneggiare le giuste conoscenze non è da meno. Sarebbe opportuno che possedeste nozioni in ambito comunicativo e di marketing.

35

La vostra missione consiste nell'eseguire indagini di mercato, per comprendere le strategie migliori da mettere in campo per il bene del cliente. Per emergere, nonostante la competitività, è necessario mostrare sempre idee nuove e originali. Fermarsi all'uso di mezzi tradizionali, come giornali, radio e TV, per pubblicizzare può rivelarsi un grosso errore. Internet offre oggi possibilità enormi e una buona agenzia pubblicitaria deve essere in grado di sfruttarlo al massimo. Di conseguenza, dovete essere sempre aggiornati sulle ultime novità. Per esempio, l'uso di blog permette al messaggio di raggiungere un target sicuramente diverso da quello al quale si indirizza la radio; Negli ultimi anni inoltre è nata un nuovo tipo di pubblicità, quando infatti navighiamo in rete, il web ci propone in prima pagina o man mano che procediamo nella navigazione dei siti, una pubblicità mirata alle nostre esigenze, poiché si basa sulle ricerche che abbiamo effettuato on-line. Dunque offrono il prodotto giusto al momento giusto!

Continua la lettura
45

Ovviamente, un passo importante è trovare clienti. Un'agenzia che lavora in ambito comunicativo dovrebbe non avere problemi nel pubblicizzarsi ottimamente. Una buona presentazione è un ottimo biglietto da visita, che deve però essere seguita da idee innovative ed attraenti che soddisfino il cliente, a tal punto che egli stesso finisca per consigliare la vostra agenzia ad altri. Tuttavia non sottovalutate mai le vostre responsabilità, una campagna comunicativa fallimentare potrebbe irrimediabilmente danneggiare l'immagine del vostro cliente. Ricordate che bisogna essere degli esperti e non improvvisare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenersi sempre aggiornati sui nuovi metodi per fare pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Quando si ha un'agenzia di pubblicità solitamente bisogna saperne controllare la contabilità. Questo compito però non risulta essere sempre facile per tutti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per...
Aziende e Imprese

Come pianificare una campagna pubblicitaria

La pubblicità è un investimento mirato a migliorare ed espandere la propria azienda. Alcune di queste scelgono di pubblicizzarsi quando il loro pubblico di riferimento è più propenso ad acquistare i loro prodotti o servizi. Ecco una semplicissima...
Lavoro e Carriera

Come farsi pubblicità senza spendere molto

Se da un lato, come è noto la pubblicità è "l'anima del commercio", dall'altro le spese che una azienda deve sostenere a tale scopo, risultano veramente sostenute. Nasce quindi la necessità di trovare un modo di farsi conoscere senza spendere molto...
Aziende e Imprese

Come fare pubblicità ad un negozio

Quando un nuovo negozio viene aperto, necessita per forza di cose di pubblicità per farsi conoscere al grande pubblico e di conseguenza avere maggiore successo in campo lavorativo. Molteplici possono essere queste forme. Ecco come fare correttamente...
Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio

Se siamo proprietari di un negozio e vogliamo aumentare il nostro volume di vendite, dovremo per prima cosa far conoscere la nostra attività a più persone possibili. Per farlo dovremo necessariamente effettuare una bellissima campagna pubblicitaria...
Lavoro e Carriera

Come Scrivere un Buon Messaggio Pubblicitario

Se volete scrivere un messaggio pubblicitario ma i soliti slogan non vi danno i risultati che sperate, vi consigliamo di cercare un modo che sia semplice, rendendo efficace realmente. Un metodo molto incisivo è quello che prevede la tecnica AIDA. In...
Lavoro e Carriera

Come diventare pubblicitario

Ogni giorno siamo bombardati dalla pubblicità, la tv, la radio e i cartelloni pubblicitari che vediamo ogni giorno per strada, ci propinano ogni tipo di bene e servizio ed è compito del pubblicitario riconoscere il target di riferimento e cercare di...
Aziende e Imprese

Come sviluppare una campagna pubblicitaria

Per portare un prodotto a conoscenza del pubblico e presentarlo nel migliore dei modi occorre sviluppare una campagna pubblicitaria adeguata che consenta all'azienda di far conoscere le caratteristiche di prodotti, servizi, prestazioni di vario genere....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.