Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa guida, offre semplici suggerimenti a chi vuole cimentarsi in una nuova attività produttiva. In alcuni casi, aprire una partita IVA, e gestirla senza oneri, è possibile evitando il commercialista, il cui costo sicuramente inciderebbero  sul fatturato. Di seguito alcune esaurienti indicazioni sui passi da fare.

26

Per aprire  una partita IVA occorre recarsi in una sede dell'Agenzia delle Entrate e presentare, compilato, il modello di inizio attività (entro 30 giorni dal primo giorno di effettivo inizio attività): nel caso di ditta individuale o di lavoratori autonomi il modello da compilare è quello AA9/7, nel caso di società è il modello AA7/7. Entrambi i modelli sono disponibili per il download sul sito dell'Agenzia sul quale troverete anche l'indirizzo della sede più vicina a voi. Una volta presentato il modello, vi sarà assegnato il numero di partita IVA che dovrà essere riportato su tutti i documenti, contabili e non, emessi dalla neo costituita impresa.

36

A questo punto è necessario stabilire quale regime contabile è più opportuno per l'attività intrapresa: se il fatturato previsto non supererà i 30.000 euro annui, non si hanno dipendenti e non si acquistino beni strumentali per un valore superiore a 15.000 euro, si ricade nella fattispecie dei regimi dei contribuenti minimi. Tale regime non comporta l'osservanza di alcuni obblighi legati alla: tenuta dei libri contabili, liquidazione e versamenti periodici dell'IVA, imposta regionale sulle attività produttive.

Continua la lettura
46

Per particolari tipi di attività questo regime agevolato tuttavia non può essere applicato, infatti: agricoltura, editoria, intrattenimenti e giochi, gestione di telefonia pubblica, rivendita di documenti di trasporto pubblico o sosta, agenzie di viaggio e/o turismo agriturismo, vendite a domicilio, rivendita di beni usati, oggetti d'arte o antiquariato, sono attività regolamentate da norme contabili fiscali speciali e particolari.

56

Nell'altro caso (superamento dei 30.000 euro annui di fatturato), è consigliabile invece usufruire dei servizi di un consulente, o assumere un dipendente incaricato. La continua variazione delle disposizioni normative inerenti l'impresa infatti potrebbe costituire un onere troppo elevato per l'imprenditore in termini di tempo e soprattutto aumenterebbe le possibilità di essere sottoposti a sanzioni per inadempienze o errori nella gestione contabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il modello di inizio attività può essere anche inviato con raccomandata con ricevuta di ritorno (con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento) o telematicamente dal sito dell'Agenzia delle Entrare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Svizzera

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di aprire partita IVA

Lavoro e Carriera

5 consigli per scegliere il commercialista

Lavoro e Carriera

Come trasformare il tuo appartamento in una casa vacanze

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei commercialisti

Lavoro e Carriera

Come diventare contabile

Aziende e Imprese

Come scegliere un buon commercialista

Lavoro e Carriera

Come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista