Come aprire partita iva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La partita IVA è una serie di cifre utili a identificare in maniera univoca il contribuente: è costituita da 11 numeri, di cui i primi 7 identificano lo specifico contribuente, mentre i successivi 3 servono ad identificare il codice dell’Ufficio delle Entrate.
L’apertura della partita IVA è fondamentale se abbiamo deciso di aprire un'attività professionale, un'attività d’impresa commerciale, artigiana o industriale sotto forma di ditta individuale o di società. La possono aprire i titolari di società e professionisti autonomi, cioè chi esercita un’attività economica organizzata allo scopo di vendere, produrre e scambiare beni o servizi.
Vediamo allora come aprire una partita IVA.

27

Occorrente

  • Documenti
  • Moduli di richiesta per aprire la partita IVA
37

Condizioni per aprire la partita IVA

Per aprire una partita IVA dobbiamo seguire alcune semplici procedure, che naturalmente comporterà dei costi. Se stiamo aprendo un'attività commerciale, potrebbe anche essere consigliabile attendare un po' di tempo, prima di procedere. Bisogna infatti sapere che il sistema fiscale italiano non obbliga all'apertura di partita IVA per vendite occasionali: dunque è necessaria solo se possediamo e teniamo aperta un'attività per tutto l'anno.

47

In che modo aprire la partita IVA

La partita IVA può essere aperta come commerciante o artigiano, come libero professionista, come ditta individuale o società. In tutti questi casi, dobbiamo procedere mandando delle semplici richieste. Il libero professionista deve essere iscritto ad un albo professionale e deve presentare al proprio Albo la richiesta di attribuzione della partita IVA e aprire una posizione Inail se si hanno dipendenti.

Per gli artigiani e i commercianti, così come per le ditte individuali o società la partita IVA, viene aperta nel medesimo modo dei liberi professionisti, cioè bisogna fare richiesta alla camera di Commercio e, successivamente, iscriversi all'INAIL.

Continua la lettura
57

Agevolazioni nell'aprire la partita IVA

Inoltre possiamo informarci su eventuali agevolazioni nell'aprire la partita IVA, che possono essere elargiti, generalmente, alle donne, alle persone molto giovani (persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni), ed a persone appartenenti a classi svantaggiate: in tutti questi casi ci sono ulteriori sgravi fiscali.

I lavoratori autonomi, per aprire la partita IVA devono presentare all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di inizio attività, compilando il modello AA9/11. Nel caso degli imprenditori individuali, è necessario richiedere la partita IVA presentando la Comunicazione Unica alla Camera di Commercio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informiamoci anche sugli svantaggi, in base alla nostra situazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Pensione: il sistema a contribuzione definita

Aziende e Imprese

Le principali differenze tra impresa individuale e società

Aziende e Imprese

Come cessare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di carpentiere

Aziende e Imprese

Come richiedere il Durc attraverso l'Inail

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Banche e Conti Correnti

Aziende e Imprese

Come chiudere una ditta individuale con debiti