Come aprire la partita iva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se è nelle vostre intenzioni aprire una qualsiasi attività economica, sia essa un'attività di servizi o di vendita al privato o all'ingrosso o avete intenzioni di istituire una società con altra gente dovrete necessariamente aprire una partita IVA. Essa è composta da una serie di cifre che identificano l'azienda o la persona fisica. Precisamente sono 11 numeri: i primi 7 identificano il contribuente, i successivi 3 identificano l'Ufficio delle Entrate e l'ultimo è un numero di controllo. Aprire la partita IVA non comporta alcun costo iniziale e oltretutto non passa molto tempo per poterla ottenere. Per ulteriori informazioni su come aprire la Partita Iva seguite attentamente i passi a seguire.

26

Aprirla è veramente semplice. Innanzitutto l'azienda o la persona che ne fa richiesta deve compilare alcuni moduli scaricabili on line dal sito dell' Agenzia delle Entrate o richiederle presso l'ufficio competente del proprio paese, presso gli uffici regionali o direttamente rivolgendosi ad un commercialista. La partita IVA deve essere obbligatoriamente aperta entro 30 giorni dall'apertura della propria attività o dalla costituzione della società.

36

I modelli da compilare sono 2: modello AA9/11 per le persone fisiche (ditta individuale, lavoratore autonomo) modello AA7/10 per i soggetti diversi da persona fisica (attività in forma societaria). Una volta compilati, questi due moduli possono essere presentati presso l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate, esibendo un documento di riconoscimento e codice fiscale. Tale modulo va presentato in duplice copia. Possono essere anche presentati in via telematica preferibilmente da un consulente del lavoro o dal vostro commercialista mediante un software scaricabile del sito dell'Agenzia delle Entrate. Al momento della compilazione si dovrà scrivere nel campo "Codice attività" un numero di sei cifre che identifica la propria attività. Esso non viene preso a caso ma è inserito in un preciso elenco: elenco ATECO predisposto dall'agenzia delle entrate.

Continua la lettura
46

Subito dopo aver presentato tutti i documenti verrà assegnato il numero identificativo della propria azienda che resterà lo stesso fino alla chiusura dell'attività. Dovrà sempre essere indicata nei documenti fiscali quali fatture, ricevute, scontrini. Una volta assegnata la partita IVA potrete scegliere tra i regimi fiscali in base a ciò che avete dichiarato nei moduli nonchè al tipo di attività ed al volume di affari. Si va da un regime fiscale semplificato (intorno a 300 euro annuali da pagare in 4 rate) a regimi più complessi.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista

Previdenza e Pensioni

I vantaggi fiscali della previdenza complementare

Lavoro e Carriera

Come avviare uno studio di psicologo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

Finanza Personale

Modello 730 e Modello Unico: differenze

Aziende e Imprese

Come gestire le paghe

Richieste e Moduli

Come richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali

Case e Mutui

Come detrarre gli interessi passivi dal mutuo