Come aprire e avviare un ranch

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono in tanti ad essere appassionati di cavalli e a sognare di aprire un bel ranch simile a quelli che si vedono all'interno dei telefilm americani. Molti, erroneamente, ritengono che sia possibile dedicarsi a quest'attività solo negli Stati Uniti ma, con un po' d'impegno e di buona volontà, potrebbe rivelarsi un traguardo percorribile anche in Italia. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo alcuni consigli utili su come aprire e avviare un ranch.

26

Occorrente

  • Passione per gli animali
  • Desiderio di ottenere lavorare con gli animali
36

Il primo "step" è ovviamente rappresentato dalla ricerca del posto "giusto" tenendo presente che, in Italia, durante i mesi invernali possono verificarsi, soprattutto nelle regioni nel nord, notti molto rigide dunque sarà opportuno pianificare "a monte" ricoveri per gli animali e poterne così tener conto al momento del "vaglio" delle differenti soluzioni. La cosa più importante è il terreno, ricordate che, per svolgere un buon lavoro, avrete bisogno di un grande terreno pianeggiante e soprattutto piuttosto fertile. Per aprire un ranch è poi necessario possedere una vera e propria attitudine per gli animali anche perché soprattutto nelle fasi iniziali, come in qualsiasi tipologia d'impresa allo "start-up" difficilmente potrete permettervi molta manodopera e dunque dovrete essere voi stessi ad eseguire la maggior parte del lavoro compresa la pulizia del bestiame.

46

Avere un'esperienza pregressa in settori analoghi o comunque a contatto con gli animali sarà quindi una buona base di partenza da cui cominciare. Vi servirà anche un po' di esperienza nella gestione di una fattoria o di un maneggio che possono essere equiparabili, a grandi linee, al possedere un ranch. Per ottenere tutti i permessi necessari dovrete prestare molta attenzione alla pulizia dei vari ambienti che dovrà essere eseguita periodicamente e con metodo.

Continua la lettura
56

Per evitare di incorrere in un fallimento è bene avere ben chiaro l'entità dell'investimento iniziale.
Se non disponete già di terreni e di strutture e quindi dovete partire dal nulla, il capitale richiesto in fase di avvio può essere anche molto elevato. Per quanto riguarda la parte burocratica dovrete rivolgervi prima di tutto alle autorità competenti della zona nella quale intendete aprire il vostro ranch; le normative, infatti, spesso differiscono da regione a regione e talvolta anche tra provincia e provincia.

66

Una volta interpellate le autorità verificheranno l'idoneità dei luoghi in relazione all'uso, quindi fate in modo che tutto sia impeccabile fin dal principio. Dovrete anche avere l'idoneità sanitaria che viene attestata con un nulla osta rilasciato dall'azienda sanitaria competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come dimostrare l'idoneità alloggiativa

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido in casa

Aziende e Imprese

Come aprire una casa vacanze

Aziende e Imprese

Come aprire un supermercato biologico

Aziende e Imprese

Come aprire un' enoteca

Finanza Personale

Come aprire un punto vendita di prodotti biologici

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare chef a domicilio