Come applicare l'RPM nell'ambito del transfer Pricing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il transfer pricing è un metodo di pagamento con il quale una società può negoziare con altre, come ad esempio il commercio di forniture o di lavoro tra i reparti. I transfer pricing sono utilizzati quando le entità individuali di una società di sono trattate e valutate come entità gestite separatamente; in tal caso, il transfert pricing può anche essere conosciuto come metodo di trasferimento. Il transfer pricing è generalmente meno preciso rispetto ai metodi tradizionali di transazione, ma tuttavia è più comunemente applicato a causa di difficoltà pratiche a reperire alcune informazioni importanti. Nella seguente guida vedremo come applicare l'RPM nell'ambito del transfer pricing.

25

Il Transfer Price è la politica aziendale volta a far si che le transazioni infra gruppo siano effettuate prezzi di mercato. Ciò al fine di evitare evasioni ed elusioni fiscali derivanti da trasferimenti di capitale in paesi a regimi fiscali vantaggiosi. Le multinazionali devono redigere una documentazione idonea a dimostrare che la società si sia comportata correttamente, in tal senso, nel corso di un esercizio fiscale.

35

Poiché la giustificazione sulla quale si basa la disciplina in esame è quella di evitare che mediante l'alterazione del valore al quale avvengono le transazioni intercompany si possa realizzare uno spostamento di materia imponibile da Stati a elevata fiscalità verso territori caratterizzati da una minore pressione fiscale, al fine di preservare la propria potestà impositiva.

Continua la lettura
45

L'RPM è una metodologia che vola ad appurare che le società abbiano realizzato transazioni infra gruppo a prezzi di mercato. Per fare ciò, si sottrae dal prezzo di rivendita quel margine idoneo a coprire le funzioni svolte dalla società, e lo si confronta con quello di imprese simili. Di solito, si confronta il margine lordo (MOL/sales) dell'impresa con quello delle altre e si verifica che non sia inferiore ad un range di valori appositamente costruito sulla base dei dati delle comparazioni.

55

Vediamo un esempio pratico di applicazione. Un'impresa ha un margine lordo pari a 50 milioni e un fatturato pari a 500 milioni. Il suo margine sarà quindi pari 10% (50 milioni/500 milioni). Sul mercato sono presenti 20 società comparabili con i cui margini è stato costruito un range che oscilla tra 5% e 15%. Ne consegue che, essendo 10% compreso nel range delle società comparabili, l'azienda opera a condizioni di mercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

Finanza Personale

Come funziona il transfer pricing

Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta compilazione del modello Unico

Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate

Aziende e Imprese

Come trasformare il Beta Levered in Beta Unlevered

Finanza Personale

Come calcolare il costo del capitale con il CAPM

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta