Come applicare l'IVA

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come applicare l'IVA. Per l'applicazione dell'Iva sono dunque necessari tre presupposti ovvero l'oggetto, il presupposto soggettivo e quello territoriale. Va tenuto presente che l'I. V. A. Ossia imposta sul valore aggiunto, rappresenta un'imposta diretta che si applica alla cessione dei beni ed alla prestazioni di servizi. Deve essere versata allo Stato dai contribuenti in base alle operazioni economiche effettuate in un prefissato periodo di tempo o meglio mensile o trimestrale. Il versamento avviene con un meccanismo definito di deduzione di imposta da imposta che funziona calcolando l' I. V. A. Sugli acquisti e sui servizi pagando la tassa ai fornitori (la cosi detta I. V. A. A credito), sulle vendite riscuotendola dai clienti (I. V. A. A debito). Successivamente si conteggia la differenza tra le due imposte e si procede al suo pagamento.

26

Per quanto riguarda il presupposto oggettivo occorre la sussistenza di un'operazione in senso tecnico, ossia una cessione di beni o una prestazione di servizi, nel senso precisato, rispettivamente degli articoli 2 e 3 del dpr 633/72.
Ti ricordo che le cessioni di beni sono, soprattutto, gli atti a titolo oneroso che determinano il trasferimento della proprietà. Le prestazioni di servizi sono, principalmente, le attività eseguite contro il pagamento di un corrispettivo. Sono al di fuori del campo di applicazione dell'imposta tutte le operazione che non prevedono cessioni o prestazioni e tutte quelle che la legge non considera tali. Per quanto riguarda il presupposto soggettivo l'operazione deve essere effettuata nell'esercizio di un'attività di impresa o di lavoro autonomo, pertanto coinvolge la persona fisica o giuridica che svolge le operazioni. Pertanto, deve trattarsi di imprenditori, piccoli commercianti, agricoltori, professionisti ed artisti. Ti rammento che le importazioni non sono soggette al presupposto soggettivo.

36

Questo utilizzando il linguaggio della normativa comunitaria, occorre cioè che l'operazione sia posta in essere da un soggetto passivo che agisce in quanto tale. Per il presupposto territoriale l'operazione deve essere effettuata nel territorio dello stato a cui si appartiene. Per le cessioni di beni la territorialità si riferisce al bene che oggetto del contratto, ovvero si sono beni mobili questi devono risultare nazionali o sdoganati, invece, se si tratta di beni immobili questi devono trovari sul territorio nazionale. I tre criteri non sono del tutto equivalenti.

Continua la lettura
46

Se manca il presupposto oggettivo oppure quello soggettivo, l'operazione è, in via di principio, completamente irrilevante ai fini dell'imposta, pertanto non si applica. In assenza del solo presupposto territoriale, invece, l'operazione rilevante ai fini dell'Iva esiste comunque e mantiene relazioni con la disciplina sia sostanziale sia formale dell'imposta. Nel caso in cui la mancanza del presupposto territoriale si riferisce ad operazioni effettuate al di là del territorio nazionale, queste non sono assegettate all'I. V. A.

56

Ti rammento che alcune operazioni sono esenti dalla suddetta imposta. Su di esse non si paga il tributo quando lo Stato ritiene appropriato non gravare per motivazion di convenienza economica e sociale. Tra le più importanti, ti menziono le operazioni di finanziamento, le dilazioni di pagamento, gli interessi, i premi assicurativi, gli affitti, le prestazioni mediche, le compravendite di titoli e quant'altro. Altre operazioni sono estranee alla contribuzione come le cessioni di denaro, di terreni non edificabili, di valori bollati, dei diritti d'autore, dei prestiti obbligazionari e dei conferimenti societari.

66

L'importo su cui si calcola l'aliquota percentuale del tributo si dice base imponibile ed è rappresentata dal prezzo dei beni venduti defalcati da eventuali sconti, dalle spese accessorie riguardanti il contratto a carico del compratore e il prezzo degli imballaggi ad accezione di quelli a rendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come determinare l'IVA di una testata editoriale

Aziende e Imprese

Come tassare i beni-Omaggio acquistati dal libero professionista per i propri dipendenti

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Canada

Aziende e Imprese

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Bolivia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Aziende e Imprese

Come integrare fattura intracomunitaria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Gambia