Come applicare il diritto di recesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso sentiamo parlare di diritto di recesso. Esso significa il diritto più precisamente di recedere da un acquisto. Non si è sempre a conoscenza di quando e come si potrà applicare il diritto di recesso, per tal motivo, nei passi che seguiranno, vi andremo ad indicare tutti i consigli che vi occorreranno agendo tempestivamente nel corretto modo. Buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • prova d'acquisto
35

Che cosa è il diritto di recesso

Il diritto di recesso è quel diritto che ci permette di recedere, cioè di annullare l'acquisto che avete fatto. Tale diritto lo potrete applicare in particolar modo sugli acquisti fatti fuori da un locale commerciale vero e proprio, perciò sugli acquisti a domicilio, come quelli fatti mediante internet, oppure durante delle escursioni e/o i viaggi organizzati, in assenza di un venditore, oppure ancora acquisti fatti in aree pubbliche, mediante sottoscrizioni di note d'ordine, o ancora con acquisti per corrispondenza, tramite la consultazione di cataloghi,.

45

Tempistiche di giorni di recesso

Per applicare il diritto di recesso, vengono dati 7 giorni di tempo, generalmente, però dovrete fare attenzione molta, in quanto ai fini del conteggio, sono considerati anche i giorni di sabato e di domenica, chiaramente dovendo restituire la merce integra. Se avete versato degli acconti o pagato la merce, totalmente, il venditore ha 30 giorni di tempo per restituire il denaro all'acquirente. I 7 giorni per applicare il diritto di recesso iniziano quindi in base a come si è fatto l'acquisto: se l'acquisto infatti è avvenuto mediante un catalogo oppure una televendita televisiva, i 7 giorni iniziano dal momento del ricevimento della merce. Tutto questo in quanto non si ha avuto la possibilità di vedere veramente il prodotto comprato, mentre invece se si ha avuto modo di vedere la merce, e quindi firmato un contratto d'acquisto o un buono d'ordine, ecco che i 7 giorni li dovrete iniziare a conteggiare dal momento della firma. In ciascun caso i giorni disponibili per il recesso diventano 60, se per caso la clausola del diritto di recesso fosse imprecisa, non chiara oppure omessa totalmente.

Continua la lettura
55

Consigli finali

Alcuni consigli importanti sono quelli di conservare sempre il contratto d'acquisto, il buono d'ordine o lo scontrino, verificando che la data apposta sia quella corretta, se vi dovessero sorgere dei dubbi sull'acquisto o se sospettate di essere stati raggirati, applicate subito il diritto di recesso. Per tutelarvi maggiormente, ricordate sempre di effettuare una fotocopia dello scontrino o della fattura di vendita, di conservare tutte le comunicazioni scambiate col venditore, siano esse e-mail, raccomandate o fax e di fare sempre delle foto per provare che lo stato della merce non era come da catalogo, soprattutto nel caso in cui i prodotti acquistati vi fossero stati inviati danneggiati. Il primo atto che dovrete compiere è quello di comunicare al venditore quali sono le vostre intenzioni. Per fare questo, dovrete inviare una raccomandata A/R allo stesso, che potrà essere preceduta, però non sostituita da una comunicazione a mezzo fax, email, telegramma, ed in seguito, ma sempre entro i giorni disponibili, dovrete mandare al venditore la merce ricevuta, ricordando comunque che le spese di spedizione, sia postali oppure di un corriere espresso, sono sempre a carico dell'acquirente. In casi eccezionali soltanto, il venditore se le prende in carico, e tale eventualità sarà specificata comunque sul contratto di acquisto, o nelle condizioni di vendita del prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come recedere dal credito al consumo

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ripensamento

Finanza Personale

Come farsi rimborsare un acquisto

Richieste e Moduli

Disdetta e recesso: differenze

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Lavoro e Carriera

Regole di disdetta di un affitto in cedolare secca

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto di viaggio

Richieste e Moduli

Come recedere da una polizza vita