Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chiunque di noi effettua ogni giorno diversi tipi di transazioni economiche, soprattutto societa' importanti ed affermate, ma anche piccole aziende. Conoscere le procedure ed i costi relativi a queste transazioni è molto importante, per una corretta gestione. Bisogna quindi conoscere bene cosa è il transfering pricing, per capire come funziona il mercato internazionale.Transfer pricing significa letteralmente prezzo di trasferimento; il termine descrive la procedura attraverso la quale società (o meglio imprese) multinazionali associate tra loro determinano i prezzi delle transazioni internazionali all’interno di un gruppo, interessando più Stati. Col termine transfer pricing viene quindi descritta una particolare procedura di determinazione dei prezzi delle transazioni commerciali (beni e/o servizi) tra società (imprese) facenti capo ad uno stesso gruppo che permette il trasferimento di materia (reddito) imponibile verso paesi con fiscalità attenuata. Del Transfer Pricing esistono diverse metodologie conformi alla regolamentazione OCSE volte a dimostrare che le transazioni infragruppo effettuate da un'impresa siano a prezzi di mercato (ovvero conformi al principio "Arms Lenght"). Una di queste metodologie è il Comparable Uncontrolled Price Method (CUP). Vediamo come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing. In pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Vediamo come fare quindi.

24

Il CUP è il metodo concettualmente preferibile per verificare l'adeguatezza dei prezzi intercompany applicati. Il CUP confronta infatti il prezzo dei beni o servizi in una transazione fra imprese del gruppo con il prezzo degli stessi beni o servizi in una transazione fra imprese indipendenti. La comparabilità implica che non vi siano differenze nel prodotto o nei servizi, nelle condizioni, nelle funzioni e nei rischi che possano influenzare significativamente il prezzo di mercato oppure che possano essere effettuati degli aggiustamenti contabili ragionevolmente accurati per annullare l’impatto di tali differenze. Il metodo perde la sua validità come sostituto delle transazioni di libera concorrenza nel caso in cui non sia possibile confrontare tutte le caratteristiche di queste transazioni sul libero mercato, caratteristiche che incidono in modo significativo sul prezzo stabilito tra le imprese indipendenti.

34

Una transazione comparabile indipendente si definisce esterna quando avviene tra due imprese del tutto estranee al gruppo, oppure interna quando interessa un’impresa del gruppo ed un’impresa indipendente. Un CUP interno in vendita implica che il prezzo applicato su vendite effettuate a società del gruppo è uguale al prezzo applicato nei confronti di acquirenti terzi indipendenti. Un CUP esterno implica che il prezzo applicato su vendite effettuate tra soggetti indipendenti è uguale al prezzo applicato infragruppo.

Continua la lettura
44

Vediamo un esempio di applicazione del CUP. L'impresa "A" ha venduto ad una sua controllata estera televisori ad un prezzo di 50%u20AC per pezzo. Dall'analisi di imprese simili si evince che le imprese "B","C" e "D" hanno effettuato transazioni comparabili vendendo televisori da loro controllate a prezzi pari a 40%u20AC, 50%u20AC e 60%u20AC. Si nota facilmente che il prezzo praticato dall'impresa A rientra nel Range delle transazioni comparabili. Pertanto è considerabile come prezzo di mercato.
Calcolare il CUP ed applicarlo richiede alcune conoscenze di base senza le quali si potrebbe incorrere in errori irreparabili o di difficile soluzione. Attraverso i consigli di questa guida potrete facilmente calcolare il CUP e capire come applicarlo nel vostro caso. In alternativa potrete rivolgervi a qualche esperto del settore che vi aiuti o che vi consigli. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come applicare l'RPM nell'ambito del transfer Pricing

Finanza Personale

Come funziona il transfer pricing

Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta compilazione del modello Unico

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di reti informatiche

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta

Finanza Personale

Come trasferire denaro all'estero

Finanza Personale

Come effettuare un postagiro online