Come anticipare la pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sogno proibito di ogni lavoratore è ricevere la pensione anticipata, dopo aver svolto la propria professione per tanti anni, fin da quando era giovane. C'è da dire però che la vita lavorativa nel corso degli anni è andata evolvendosi e ciò ha portato a diverse modifiche e quindi ambire ad un traguardo simile è difficile andando a calcolare la propria età. La guida qui che segue, serve proprio a capire come riuscire a fare per poter anticipare la pensione dopo la riforma fatta dal Governo Monti sul sistema pensionistico italiano.

24

Fattori principali

Il sistema pensionistico sopra citato, è stato attaccato più volte negli ultimi vent'anni, esso ha subito delle novità come l'abolizione del sistema delle quote. I fattori fondamentali per la pensione anticipata sono i quarant'anni di contributi ed un minimo di sessant'anni d'età, con essi si potranno avere il massimo di versamenti contributivi. Nell'anno 2009 fu introdotto il sistema delle quote, così chiunque raggiungesse la quota prevista dalla somma tra età ed anni di versamenti poteva accedere alla pensione. Tale argomento però non è semplice da capire, infatti data la sua complessità è meglio informarsi sul sito web dell'Inps. In esso ci sono delle sezioni apposite dove poter recepire ogni tipo di informazione a riguardo avendo così un quadro più preciso della situazione.

34

Età e contributi

Nell'anno 2013, avendo quarant'uno anni e due mesi di contributi per quanto riguarda la donna, e quarantadue anni e due mesi per quanto riguarda l'uomo si potrà avere la pensione anticipata. Invece per il 2014, sono necessari quarantuno anni e 3 mesi per le donne, quarantadue anni e 3 mesi per gli uomini. Ovviamente si tratta di una notevole quantità di anni di contributi da dover versare, prima di riuscire ad arrivare dell’età anagrafica che permetta di accedere alla pensione di vecchiaia.

Continua la lettura
44

Anzianità

A partire dal 2012, la pensione anticipata, ottenibile raggiungendo una precisa anzianità contributiva escludendo la propria età, è l’unica possibilità che ha il lavoratore per poter accedere anticipatamente alla pensione; il metodo delle quote è stato eliminato, per cui non si dovrà più fare una somma dell’età anagrafica con gli anni di contributi per riscuoterla.
Ora occorre disporre di quarantuno anni di contributi dati più un mese, per quanto riguarda le donne; quarantadue anni, più un mese invece per ciò che concerne gli uomini. Spero che questa guida sia servita a chiarire le idee a qualcuno e vi ricordo che le leggi possono sempre cambiare!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Tutti i requisiti per accedere alla pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Pensione anticipata: come fare domanda

Finanza Personale

10 consigli per garantirsi una vecchiaia sicura economicamente

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la propria pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione contributiva

Previdenza e Pensioni

Differenza fra sistema retributivo e contributivo per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come usufruire del prepensionamento