Come annullare un pagamento con Postepay

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Carta Postepay è un sistema di pagamento tramite moneta elettronica che ha preso piede su gli altri sistemi di pagamento, grazie alla diffusione di Internet e all'affermarsi della New Economy. Essa non è una carta di credito, ma è una carta-conto prepagata ricaricabile cioè è possibile effettuare operazioni di caricamento o scaricamento di moneta virtuale e non necessita di alcun conto corrente collegato. Il servizio Carta Postepay è messo a disposizione da Poste Italiane ed è utilizzabile in Italia e all'estero. Inoltre la carta può essere ricaricata in qualsiasi ufficio postale, oppure on-line sul sito web www. Poste. It. Questo tipo di Carta è sempre più utilizzato in quanto è un metodo di pagamento molto comodo, rapido ed affidabile ed anche perché è inserita nel "circuito Visa". L'utilizzo della Carta Postepay, però, comporta sì notevoli vantaggi, ma presenta altresì problematiche di rilievo come il pericolo di truffe o la cancellazione di un pagamento a causa di problemi tecnici o di servizio o ancora per aver sbagliato un ordine. Purtroppo una volta eseguito il pagamento con Postepay non è possibile annullare l'operazione, nel senso che non trattandosi di una carta di credito, come già detto, bensì di una prepagata, non è prevista l'opzione di rimborso. In questa semplice ma utile guida vedremo come contestare un pagamento effettuato con la vostra carta Postepay e cercare di ottenere comunque un rimborso.

25

Si possono verificare i seguenti due casi in cui possiamo incorrere e per i quali possiamo rientrare in possesso della somma spesa con la nostra carta prepagata. Il primo caso è quello di una truffa, ovvero crediamo che sia stato disposto un pagamento fraudolento eseguito da sconosciuti: bisogna connettersi spesso al sito della propria Postepay ed eseguire un controllo puntiglioso di tutte le operazioni effettuate di recente (estratto conto e saldo). Se, fra i pagamenti effettuati, risulta qualche "addebito strano" (ovvero che corrisponde, ad esempio, ad un acquisto mai effettuato) che credete possa essere una truffa, allora c'è la possibilità di richiedere il ritorno del credito speso disconoscendo l'acquisto incriminato. Una volta individuato il pagamento-truffa, chiedete a Poste Italiane, tramite il sito web (www. Postepay. It) il riaccredito della somma, effettuando una comunicazione di contestazione pagamento. Ovviamente il consiglio è di contestare tramite raccomandata A/R indirizzata a: Poste Italiane - BancoPosta; Direzione Operazioni - Monetica e Nuovi Canali; Viale Europa n.175; 00144 Roma.

35

Il secondo caso è quello di un acquisto on-line la cui procedura non va a buon fine a causa di alcune problematiche di carattere tecnico (problemi software e/o di connessione alla rete), dopo aver già inserito il numero di carta e relativo ccv. Naturalmente l'ordine non viene completato e così l'acquisto viene interrotto. Eppure, vi accorgete che i vostri soldi sono stati scalati ugualmente dal vostro conto prepagato. In questo specifico caso è possibile (con un periodo di attesa di riaccredito) riottenere la somma a cui non è stato corrisposto alcun bene. Se doveste incorrere in una situazione simile a questa, e può capitare, sappiate che i tempi per il riaccredito variano tra i venti ed i trenta giorni lavorativi. In ogni caso è consigliabile contattare il numero verde delle Poste Italiane 803160, disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Continua la lettura
45

In questo secondo caso, comunque, entra in gioco non solo l'emittente della prepagata (ovvero Poste Italiane), ma anche il circuito di pagamento associato alla prepagata di Poste Italiane, Visa International (se parliamo della Postepay Standard o Junior). La somma sarà riaccreditata solo dopo una serie di verifiche e controlli da loro effettuate con tempi piuttosto lunghi. Non si tratta di un prelievo vero e proprio ma di un "blocco" dell'importo e quindi dovete attendere che il denaro venga sbloccato. Questo problema si può verificare con tutte le carte prepagate e non solo con la Postepay. Ad ogni modo è consigliabile essere sempre molto cauti nel caso in cui l'acquisto on-line venga effettuato con una carta prepagata, poiché essa è affidabile (i soldi arrivano sempre al creditore) ma il rimborso non è una certezza, ed i tempi di riaccredito possono essere lunghi.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come contestare gli addebiti della Postepay

La Postepay non è altro che una carta prepagata e ricaricabile che viene fornita da Poste Italiane su richiesta di qualsiasi utente. È possibile utilizzarla si in Italia che all'estero per poter effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali che...
Banche e Conti Correnti

Come trasferire denaro da Paypal a Postepay

PayPal è senza alcun dubbio uno dei metodi più chiari e affidabili per trasferire denaro in piena protezione e nella completa salvaguardia delle nostre informazioni personali. Postepay risulta invece essere il conto ricaricabile di Poste Italiane specificamente...
Finanza Personale

Come bloccare un pagamento con Postepay

Un gran numero di persone utilizza internet non solo per cercare informazioni di vario genere, ma anche per fare degli acquisti comodamente seduti da casa. Nonostante la grande crisi economica, questo è un settore in continua crescita; normalmente, per...
Finanza Personale

Come ricaricare la postepay

Sei uno shopper attento e curioso, navighi spesso online a caccia di affari e di offerte vantaggiose, conosci alla perfezione ogni negozio sul Web ma non puoi portare a termine il pagamento perché non hai più saldo disponibile nella tua postepay? In...
Finanza Personale

Come mettere in sicurezza la tua carta Postepay

Poste italiane ha inserito un nuovo sistema di sicurezza per tutelare le operazioni effettuate con la carta prepagata Postepay, per dare maggiore affidabilità al servizio e rendere i propri clienti ancora più sicuri. Questo nuovo sistema di sicurezza...
Finanza Personale

Come richiedere la carta Postepay

Al giorno d'oggi l'utilizzo della carta di credito è cosa piuttosto comune e diffusa in tutto il mondo. Tutti siamo soliti utilizzare la carta di credito per fare acquisti, viaggiare, pagare bollette e moltissimo altro ancora, ed ogni istituto di credito...
Finanza Personale

Come ottenere la Postepay

La Postepay è una carta ricaricabile del circuiti "VISA Electron prepagata". Con questa carta è possibile effettuare pagamenti on-line attraverso tutti i punti vendita in tutto il mondo, che ovviamente accettano carte Visa Electron. È inoltre possibile...
Finanza Personale

Come ricaricare la postepay tramite il bancoposta click

La posta consente di aprire dei conto correnti a costi praticamente irrisori, come il bancoposta click. Si tratta di un conto corrente che ha un costo di 12 euro annuali e che consente di controllare i propri movimenti, sia in entrata che in uscita, ovunque...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.