Come annullare un contratto con un costruttore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si è in cerca della casa ideale e si ha la fortuna di trovarne una che corrisponda alle nostre esigenze, si è tentati di firmare celermente un contratto di compravendita al fine di evitare che qualcun'altro ci preceda e si accaparrarri l'abitazione dei nostri sogni. Questa fretta a volte è controproducente in quanto ci sono alcuni fattori imprevedibili che talvolta fanno incorrere in episodi spiacevoli. Firmando un contratto di compravendita, ci sono dei vincoli, diritti e doveri che, se non rispettati, possono rivelarsi delle vere palle al piede. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come riuscire ad annullare un contratto con un costruttore.

26

Occorrente

  • legge
36

Una volta che hai firmato il contratto, devi pagare rispettando la cifra e le modalità stabilite nell'accordo altrimenti incorrerai in eventuali penali e multe. I casi sono diversi e la parte inadempiente può essere il venditore o costruttore ed il probabile acquirente ovvero colui che ha versato una caparra. Vediamo come procedere al fine di chiarire gli obblighi ed i doveri di ciascuno.

46

Nel caso la parte inadempiente sia il costruttore e l'acquirente abbia versato una caparra, quest'ultimo ha diritto ad esigere una cifra pari al doppio della caparra per cui non solo non perderà nulla ma ci guadagnerà. Nel caso la parte inadempiente sia il compratore che ha versato la caparra e poi, dopo la firma del contratto, decide di recedere per ripensamento oppure per mancata accettazione della richiesta di mutuo, egli perderà tutto quello che ha versato e a volte dovrà versare il doppio. In certi casi, sarà obbligato a pagare al costruttore un indennizzo per il danno che gli ha arrecato.

Continua la lettura
56

Uno dei casi più diffusi di recessione da parte del cliente, Si ha quando il costruttore cambia il capitolato. Non sempre il costruttore sta dalla parte del torto. Se nel contratto è presente la clausola che contiene l'espressione "o simili", non si può recedere dallo stesso con il pretesto che il capitolato è diverso da quello stabilito in sede di contratto. L'espressione "o simili" significa che il materiale può essere diverso (magari di altro colore o di altre componenti) ma il valoree è uguale. In questo caso il costruttore è in regola. Se, invece, non si accenna alla sostituzione del capitolato con qualcos'altro di pari valore, il costruttore è in torto e dovrà restituire il doppio della caparra all 'acquirente. In sostanza paga la parte in torto che, non necessariamente, è chi rescinde il contratto. Per annullarlo completamente ed essere quindi, da ambo le parti, liberi da vincoli, bisogna rivolgersi al giudice competente il quale concederà l'annullamento a termini di legge.

66

Quando stipuli un contratto di compravendita devi essere sicuro del passo che stai per compiere. In tal modo eviterai successivi ripensamenti e pagamenti di penale. Se sei intenzionato ad acquistare casa recati in banca e chiedi al direttore se, vista la tua situazione finanziaria, potresti incorrere in un rifiuto qualora decidessi di richiedere un mutuo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi dell'immobile durante i lavori

Richieste e Moduli

Come fare una diffida al costruttore per vizi gravi dell'immobile

Case e Mutui

Come trattenere la caparra confirmatoria

Lavoro e Carriera

Come diventare un costruttore di case

Case e Mutui

Come comprare casa senza rischi

Case e Mutui

Comprare una casa costruzione: come tutelarsi

Case e Mutui

Acquistare casa in cooperativa: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come calcolare il peso del fisco sull'acquisto di un immobile