Come annullare un contratto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I contratti sono degli accordi, principalmente scritti, che vincolano due parti alla prestazione o alla vendita di beni o servizi in cambio di un compenso. Spesso, però, dopo averlo stipulato, può capitare di accorgersi che tale contratto non sia così vantaggioso come sembrava all'inizio, oppure può risultare addirittura illecito e che quindi si voglia rescindere dallo stesso. Annullare un contratto è possibile in determinate situazioni e se si possiedono dei requisiti ben definiti. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come si deve procedere per annullare un contratto già stipulato, agendo sempre secondo le norme in vigore.

25

Annullare un contratto di fornitura

Cominciamo subito col dire che annullare un contratto è un'operazione abbastanza semplice, che però può variare a seconda della tipologia del contratto sottoscritto. Per annullare i contratti di fornitura, come quelli gas o elettrici, esiste un metodo molto semplice. Qualora l'utente abbia riscontrato la possibilità di ottenere dei servizi migliori presso altri operatori, può annullare il contratto mediante un preavviso di dieci giorni, che deve essere inoltrato tramite comunicazione scritta e firmata a mezzo fax presso il proprio gestore.

35

Annullare un contratto di immobili

Per quanto riguarda l'annullamento di contratto degli immobili, la situazione cambia leggermente. All'atto della stipula del contratto, infatti, sono previste due modalità di scioglimento del contratto stesso. La prima modalità si verifica quando si tratta di immobili ad uso abitativo che prevede la formula del 4+4 mentre, mentre per gli usi commerciali di norma si applica quella del 6+6. Questi numeri si riferiscono agli anni in cui il conduttore può usufruire della locazione degli immobili oggetto del contratto. Nel caso in cui il proprietario decidesse di annullare il contratto per validi motivi, quali possono essere l'uso personale o la vendita dell'immobile, deve comunicarlo all'inquilino con un preavviso scritto almeno sei mesi prima della scadenza del contratto stesso. Invece, nel caso in cui l'inquilino volesse anticipare spontaneamente il rilascio dell'appartamento, per non incorrere in sanzioni e recuperare regolarmente la cauzione di due mensilità depositate, è obbligato a comunicarlo per iscritto sei mesi prima della scadenza del contratto.

Continua la lettura
45

Annullare un contratto di lavoro

Infine, per quanto riguarda l'annullamento di un contratto di lavoro, è importante sapere che esso può avvenire secondo le normative regolate dagli accordi collettivi nazionali. Il datore di lavoro è infatti obbligato ad inviare un preavviso scritto al lavoratore, comunicandogli l'intenzione di annullare il contratto con la relativa motivazione. Tuttavia, è bene precisare che nel caso in cui l'annullamento avvenisse per giusta causa, il datore di lavoro non è tenuto a rispettare alcun preavviso, nè tanto meno a versare le spettanze per il periodo che intercorre tra il momento della comunicazione stessa e l'annullamento definitivo del contratto di lavoro. Nel caso in cui il lavoratore volesse annullare spontaneamente il contratto, sarà tenuto a inviare una lettera di dimissioni (almeno trenta giorni prima al datore di lavoro), indicandone il motivo: in questo modo consentirà al datore di lavoro di provvedere alla sua sostituzione in tempi brevi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate sempre le tempistiche e le condizioni di annullamento per non perdere dei soldi con lo scioglimento del contratto che avevate stipulato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come annullare un contratto ipotecario

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto con un costruttore

Finanza Personale

Come annullare una carta di credito

Finanza Personale

Come annullare un investimento per perdita del capitale

Case e Mutui

Come annullare un mutuo

Richieste e Moduli

Come annullare un passo carrabile

Finanza Personale

Come annullare un bonifico

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale